Vision & Mission: cosa sono e come trovare la tua identità aziendale


Vision & Mission. Tutti ne parlano, tutti ne hanno bisogno.
Ma cosa sono realmente e qual è la loro utilità per il tuo brand o la tua azienda?
Facciamo un po’ di chiarezza su due pilastri fondamentali di ogni business: una volta trovate la tua vision e la tua mission, non potrai più farne a meno!

Vision & Mission: le differenze

La differenza tra vision e mission è in realtà molto semplice.

Vision: cosa vuoi ottenere
Mission: cosa vuoi fare per ottenerlo

Che tu sia un piccolo imprenditore o un libero professionista, è fondamentale dare al tuo brand una sua identità e renderlo riconoscibile.
La vision e la mission renderanno questo compito molto più facile, andando a creare delle linee guida naturali che ti aiuteranno a scegliere, di volta in volta, quale direzione prendere.

Vision: cosa vuoi ottenere

Definire la vision del tuo brand richiede la stupenda capacità di pensare e sognare in grande. Non avere paura di immaginare un futuro ideale in cui, attraverso il tuo lavoro, hai raggiunto uno scopo preciso.
Quello scopo, è la tua vision.
La tua vision deve rispondere ad alcune domande:

  • Cosa voglio ottenere con il mio business?
  • Come immagino un mondo ideale in cui il mio business è arrivato ovunque io desideri?
  • In che modo il mio business cambierà il mondo?

La risposta a queste domande puoi darla solo tu, e c’è una sola regola da seguire: devi essere assolutamente sincero con te stesso, non lasciarti frenare dalla paura di fallire e farti travolgere dall’entusiasmo.

VISION MISSION

Mission: cosa vuoi fare per raggiungere la vision

La chiave della tua mission è tutta nel verbo volere.
Dovrai infatti identificare cosa vuoi fare – e non cosa devi fare – per raggiungere lo scopo che ti sei prefissato nella vision.
Il tuo brand e la tua identità aziendale sono un tuo prodotto, ed ogni prodotto ha modi e strategie diverse per essere venduto.
Le strategie che sceglierai costituiranno la tua mission e saranno lo scheletro di ogni scelta legata al tuo business.

  • Perchè un potenziale cliente dovrebbe scegliere me?
  • Qual è il punto di forza dei prodotti / servizi che offro?
  • Quali sono i valori del mio brand?

Tutte queste domande possono aiutarti a definire la tua mission ed accrescere la consapevolezza che hai di ciò che stia costruendo.

Perchè sono fondamentali

Quando si apre un’attività o anche quando, avendo già un’attività in proprio, si è impegnati a gestirla…utilizzare ore preziose per definire la vision e la mission può sembrare solo tempo perso.
Niente di più sbagliato!
Il tempo impiegato per definire la vision e la mission del tuo brand ti consentirà di risparmiare moltissimo tempo in futuro e ti eviterà di commettere alcuni grossolani errori di comunicazione.

Una vision e una mission ben struttura infatti, fungeranno sempre da linea guida per le tue scelte imprenditoriali.
Qualsiasi decisione da prendere (il lancio di un nuovo prodotto, una nuova strategia di marketing, l’identificazione del tuo target di riferimento) dovranno necessariamente ricadere all’interno dei parametri stabili, assicurandoti quindi uniformità e coerenza nel tempo.

La vision e la mission sono fondamentali per individuare i valori del tuo brand ed impedire quindi a te o ai tuoi collaboratori di perderli di vista.
Ogni persona che lavora al tuo fianco dovrebbe essere a conoscenza della vision e della mission del brand, al fine di poter avere ideali condivisi e di non agire al di fuori di essi.

Come trovarle

Trovare la tua vision e la tua mission può sembrare complesso in un primo momento: nonostante i valori e gli obiettivi del tuo business siano sempre stati per te molto chiari, metterli nero su bianco può risultare una vera impresa.
Un buon esercizio per riuscire a comprendere come generarle, può essere quello di immaginare la vision e la mission di grandi aziende o di professionisti di cui conosci molto bene il lavoro.
In un primo momento infatti, concentrarsi su attività con cui non hai un legame personale può aiutare la tu amente a restare più lucida e comprendere meglio il meccanismo della vision e della mission.
Qualche esempio:

  • IKEA
    Vision: Rendere l’arredamento accessibile per tutti
    Mission: Creare mobili belli ed economici
  • Netflix
    Vision: Offrire film e serie completamente on demand
    Mission: Creare una libreria con titoli di qualità e produrre contenuti esclusivi
  • Il pub nella piazza del paese
    Vision: Diventare un luogo di ritrovo per gli abitanti
    Mission: Offrire cibo, bevande ed intrattenimento di qualità

Attenzione! I precedenti esempi sono frutto di un esercizio personale, non rappresentano in alcun modo informazioni ufficiali ottenute dalle aziende menzionate.

 

Ora tocca a te!
Prova a delineare la vision e la mission di alcune attività che conosci bene, qualche spunto:

  • Amazon
  • Ferrari
  • Mulino Bianco
  • McDonald’s


E adesso… definisci la tua vision e la tua mission!

Puoi utilizzare un brain-storming, scriverle per punti, scrivere di getto e successivamente riordinare le idee, parlarne con i tuoi soci.
L’importante, è trovarle!

Se non sai come trovare la tua mission e la tua vision, prenota una consulenza!
Sarò felice di aiutarti a definire le linee guida della tua attività e di aiutarti a dare una svolta alla tua vita lavorativa!

Ricorda di non dimenticarle!

Se hai trovato la tua vision e la tua mission, complimenti!
Manca ancora un ultimo passaggio: evitare che finiscano del dimenticatoio.
Un bellissimo (anche esteticamente!) metodo è quello di racchiudere la filosofia alla base della tua vision e della tua mission in una frase e di utilizzarla come elemento decorativo, in modo che sia sempre sotto i tuoi occhi e quelli dei tuoi eventuali collaboratori.
Puoi creare uno sfondo per il desktop del tuo computer o stampare un poster e scegliere una bellissima cornice in cui appenderlo.
Anche la cornice dovrà seguire il tuo stile e rispecchiare il tuo brand… quale preferisci?


Condividi i tuoi pensieri