Quanti pin pubblicare ogni giorno su Pinterest per avere più traffico sul tuo blog
I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale 💛
PERCHÉ PINTEREST?
Pinterest è un motore di ricerca gratuito: usare Pinterest significa avere ogni giorno più traffico sul tuo blog o sito web. Più traffico, significa più vendite.
I pin sono i contenuti che pubblichi su Pinterest e che gli utenti trovano come risultato delle ricerche all’interno di Pinterest.
Lo scopo dei pin è portare più traffico al tuo blog o sito web.
Pubblicare un numero maggiore di pin significa più possibilità di comparire nei risultati di cerca, ma ci sono moltissimi parametri da tenere in considerazione quando si valuta quanti pin pubblicare ogni giorno su Pinterest.
Io ti consigliò di pubblicare almeno un pin di qualità al giorno se vuoi davvero aumentare li tuo traffico e guadagnare con Pinterest.
Il modo in cui crei i tuoi pin è infatti sicuramente più importante del numero di pin pubblicati, ma ancora più importante è la costanza: Pinterest premia gli account attivi e costanti nella pubblicazione.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Ho creato per te Magic Pin Secret Formula, la guida pratica in cui trovi tutto quello che ti serve per creare pin efficaci, incluse le 10 regole del pin design e un kit di pin già pronti per te da modificare con Canva.
Publicare anche un solo pin al giorno il modo costante è infatti il modo principale per aumentare:
✨ Le impression – cioè il numero di volte in cui i tuoi pin vengono mostrati agli utenti
✨ I clic in uscita – cioè il numero di volte in cui gli utenti cliccano su un pin e raggiungono il tuo blog o sito web
Quanti pin pubblicare ogni giorno su Pinterest
Il mio consiglio è quello di pubblicare almeno un pin al giorno su Pinterest, ogni giorno.
Sopratutto se hai appena aperto il tuo account Pinterest per aziende, sarebbe meglio portare questo numero a 4/5 pin al giorno, in modo che l’algoritmo possa imparare a conoscerti e che Pinterest si riempia velocemente dei tuoi contenuti.
Se credi di non riuscire ad essere costante nella pubblicazione, scegli un ritmo che potrai mantenere facilmente: meglio pubblicare un pin ogni due giorni in modo costante piuttosto che tre pin oggi e poi zero per una settimana.
Come abbiamo già detto infatti, su Pinterest la chiave del successo è la costanza.
Quando pubblicare su Pinterest
Non c’è alcun vantaggio a pubblicare su Pinterest ad un orario rispetto ad un altro.
Essendo motore di ricerca infatti, Pinterest mostrerà i tuoi pin agli utenti interessati in qualsiasi momento, e non è necessario che siano stati appena pubblicati.
Anzi… i pin che portano più traffico sono solitamente vecchi di almeno qualche mese!
Cosa pubblicare su Pinterest
La qualità dei pin che pubblichi su Pinterest è fondamentale: saranno infatti proprio gli utenti a scegliere tra i tuoi pin e quelli dei tuoi concorrenti.
➡️➡️➡️ Qui trovi le 10 regole del pin design.
Dovrai inoltre assicurarti di pubblicare ogni pin solo una volta: Pinterest svantaggia i pin che sono l’esatta copia di un altro pin, in quanto preferisce poter fornire agli utenti la più vasta scelta possibile tra pin differenti.
NOTA BENE!
Puoi (e dovresti) pubblicare ogni tuo articolo o prodotto più volte su Pinterest: quello che deve cambiare è la grafica del pin.

Un altro fattore importante per il successo dei tuoi pin è la scelta delle parole chiave.
Quanti pin idea pubblicare su Pinterest
I pin idea (ex pin storia) avevano originalmente un ruolo diverso all’interno di Pinterest; oggi invece sono dei normali pin a cui è possibile inserire un link in uscita e che possono quindi portare traffico al tuo blog o sito web.
Non c’è quindi differenza tra pubblicare su Pinterest un pin o un pin idea.
➡️➡️➡️ Qui trovi tutto quello che devi sapere sui pin idea.
Come programmare i pin su Pinterest
Se dover pubblicare con costanza su Pinterest ti sembra un lavoro troppo lungo, puoi programmare i tuoi pin gratuitamente direttamente da Pinterest.
In questo modo, potrai dedicarti alla programmazione dei pin una volta a settimana o una volta al mese, risparmiando quindi moltissimo tempo.

Quanto tempo ci vuole per vedere risultati su Pinterest
Pinterest è un motore di ricerca: questo significa che ha bisogno di tempo per conoscere i tuoi pin e capire gli argomenti che tratti prima di mostrare agli utenti in modo costante i tuoi contenuti.
Solitamente è possibile vedere i primi risultati concreti su Pinterest ed iniziare quindi a ricevere traffico costante da Pinterest dopo circa 6 mesi dall’apertura del tuo account.
Questo ovviamente accade solo se pubblicherai pin di qualità e con costanza.
Il primo passo fondamentale è capire come funziona Pinterest.
Perché alcuni pin non funzionano
Una cosa che devi assolutamente sapere di Pinterest, è che non tutti i tuoi pin ti porteranno traffico.
Al contrario, soltanto pochi dei tuoi pin diventeranno virali, portando giorno dopo giorno centinaia (o migliaia) di nuovi utenti sul tuo blog o sito web.
Non preoccuparti troppo dei pin che sembrano non prendere il volo: potrebbero farlo dopo qualche mese, oppure non farlo mai.
Ciò che conta è riuscire nel tempo ad avere almeno 20 pin che ti portano molto traffico.
Qui puoi vedere un esempio di traffico mensile portato da Pinterest al mio blog in 30 giorni desoli due pin:

ATTENZIONE!
Non è possibile prevedere quali pin ti porteranno i maggiori risultati, ma puoi studiare i dati analitici di Pinterest per creare più spesso pin simili a quelli che avranno ottengono costantemente più clic in uscita.
Chi vede i tuoi pin su Pinterest
Su Pinterest chiunque può vedere i tuoi pin.
Non è infatti necessario che gli utenti ti segnano o ti conoscono già per trovare i tuoi contenuti, e questo è il motivo per cui rinunciare a Pinterest significa rinunciare alla grandissima opportunità di raggiungere ogni giorno nuovi utenti realmente interessati a ciò che fai.
Qualsiasi utente di Pinterest può trovare i tuoi pin effettuando una ricerca; l’algoritmo inoltre mostrerà agli utenti pin relativi agli argomenti per cui hanno espresso interesse in passato all’interno dello smart feed (la home page di Pinterest).
I follower contano su Pinterest?
I follower su Pinterest hanno davvero poca importanza.
Non saranno infatti i primi a vedere i nuovi pin che pubblicherai, né vedranno i tuoi pin prima di quelli di altri utenti.
Non preoccuparti se i tuoi follower su Pinterest non crescono: quello che conta davvero sono i CLIC IN USCITA.
Sponsorizzare i pin serve su Pinterest?
Sponsorizzare un pin significa creare una campagna pubblicitaria a pagamento affinché Pinterest lo mostri a più utenti in un tempo molto breve.
Se correttamente impostati, i pin sponsorizzati ricevono molte più visualizzazioni e molti più clic in uscita di un pin non sponsorizzato, ma non dimenticare che appena smetterai di pagare il traffico diminuirà nuovamente.
➡️➡️➡️ Se stai pensando di sponsorizzare i tuoi pin, qui trovi la mia guida con tutti i PRO e i CONTRO.
Curiosità: quanti pin puoi pubblicare al massimo su Pinterest
Pinterest permette di creare fino a 2000 bacheche e 200.000 pin.
In questi numeri sono incluse le bacheche segrete e le bacheche di gruppo.
Hai altre domande?
Se hai altre domande su come avere più traffico con Pinterest scrivi in DM su Instagram e parliamone insieme ✨
Troverai ogni settimana nuovi contenuti su come…
💰 Imparare a vendere con il tuo blog
🌳 Usare in modo efficace email marketing + newsletter + funnel
🚀 Aumentare il tuo traffico e le tue vendite con Pinterest

Informazioni sull’autore
Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert.
Ti insegno a guadagnare con il tuo blog.
Scopri di più.