Qual è la differenza tra un sito e un blog
I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale. Ti consiglierò sempre e solo prodotti di cui ho verificato la qualità 💛
La differenza tra un sito e un blog
La differenza tra un sito e un blog è principalmente legata al contenuto che viene pubblicato al suo interno:
• Un sito è formato da pagine statiche
• Un blog è formato da pagine statiche e da articoli in continuo aggiornamento
Nonostante i blog siano nati come diari personali, oggi un blog può essere un importantissimo strumento di marketing.
Gli articoli pubblicati all’interno di un blog hanno infatti lo scopo di rispondere alle domande che gli utenti fanno sui motori di ricerca come Google, aumentando il traffico web sul blog e permettendo di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti rispetto al classico sito.
IMPORTANTE! Un sito e un blog sono entrambi strumenti utili per il tuo business online: non farti ingannare dalla brutta reputazione della parola blog.
Cos’è un blog
Un blog è un sito web all’intento del quale vengono pubblicati articoli riguardanti ad una determinata tematica (la famosa nicchia).
A differenza di un sito, un blog andrà quindi seguito ed aggiornato con costanza e frequenza, richiedendo quindi un impegno più attivo.
Tuttavia oggi non esiste più la necessità di pubblicare nuovi articoli sul tuo blog ogni settimana: ciò che conta è il saper rispondere alle domande degli utenti e scrivere articoli che piacciano a Google.
A cosa serve blog?
Un blog serve a portare gli utenti che effettuano ricerche sui motori di ricerca come Google all’interno del tuo sito web, permettendoti di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.
Un blog ha inoltre lo scopo di aumentare la percezione della tua autorità e di farti riconoscere come esperto all’interno di un preciso settore.
Oggi i blog posso essere dei veri e propri business digitali in grado di farti guadagnare soldi ogni giorno in modo passo e attivo.
Le categorie che possono trarre vantaggio da un blog sono:
• Freelance
• Artigiani
• Piccole e medie imprese
• Creators digitali
• Networker
• Infuencer
• Coach
• Consulenti
• Social Media Manager
Cos’è un sito web
Un sito web è la tua vetrina online. Un sito ti permette di essere trovato da potenziali clienti interessati alle tue creazioni, i tuoi prodotti o i tuoi servizi in qualsiasi momento: uno spazio online tutto tuo!
A differenza di un blog, un sito web non deve necessariamente essere aggiornato con frequenza: una volta create le pagine necessarie a presentare la tua attività, il tuo sito potrà continuare a fare il suo lavoro in autonomia, senza che tu debba preoccuparti di creare nuovi contenuti.
A chi serve un sito web
Qualunque sia il tuo business, ha bisogno di un sito web!
Sono davvero convinta che un sito sia in grado di rendere ogni attività, per quanto piccola, più professionale ed efficace agli occhi di clienti e potenziali clienti.
Se vuoi davvero raggiungere risultati con la tua attività, un sito web è sicuramente un investimento obbligatorio, ma non preoccuparti: creare un sito web per il tuo business è molto più semplice ed economico di quanto tu non creda!
Se vuoi aprire il tuo sito web, ti consiglio di affidarti a SiteGround e di scegliere il pacchetto StartUp: saràperfetto per iniziare senza dover investire una grossa cifra!
CONSIGLIO! Se non hai ancora aperto un sito web per il tuo business, fallo subito!
Si tratta di un piccolo investimento, ma sarà in grado di regalarti moltissime soddisfazioni.
NOTA BENE! Un blog è sempre creato all’interno di un sito web.
Se hai già il tuo sito web e vuoi aprire un blog, potrai farlo all’interno del sito stesso.
ATTENZIONE! Non affidarti ai siti che permettono di aprire un blog in modo gratuito (ad esempio: Jimdo, Wix, Altervista etc…), in quanto non solo il tuo blog avrà un aspetto poco professionale, ma sarà anche molto limitato nelle possibilità di monetizzazione.
Aprire un blog che abbia un aspetto professionale e riesca ad essere uno strumento marketing efficace è molto meno costoso di quanto tu non possa immaginare: scopri subito come aprire un blog con la mia guida gratuita!
A chi serve un blog
A differenza di un sito web, un blog non è fondamentale per il successo del tuo business… ma potrebbe ugualmente aiutarti a fare la differenza!
Un blog è utilissimo per attirare sul tuo sito web potenziali clienti in target realmente interessati alle tue creazioni, prodotti o servizi, ed è quindi un ottimo strumento di marketing.
Se il tuo business si rivolge ad un pubblico di nicchia e con interessi ben delineati, ti consiglio sicuramente di prendere in considerazione l’idea di aprire un blog.
Non sai da dove iniziare? Inizia da qui!
Le differenze tra un sito e un blog
Quali sono quindi le principali differenze tra un sito e un blog?
Un blog è sempre costruito all’interno di un sito
A differenza di un sito web, che può esistere anche senza un blog.
Un sito web non deve essere aggiornato spesso
Un blog richiede di pubblicare nuovi articoli in modo frequente e costante.
Un sito è composto unicamente da pagine
Un blog è composto da pagine (come ad esempio la home e la pagina per i contatti) e da articoli pubblicati periodicamente.
Un blog è in grado di attirare lettori e potenziali clienti in cerca di informazioni specifiche
Un sito verrà raggiunto unicamente da chi mostra interesse verso le tue creazioni, i tuoi prodotti o servizi.
ESEMPIO! Se sto cercando un educatore cinofilo a Milano, inserirò nella barra di ricerca di Google le parole educatore cinofilo milano, ed è molto probabile che io riesca a raggiungere un sito web in cui viene pubblicizzato questo servizio.
Non raggiungerò invece lo stesso sito se digiterò su Google come insegnare al mio cane a non abbaiare agli sconosciuti.
Potrei però trovare un articolo pubblicato su un blog scritto da un educatore cinofilo, e scegliere così di affidarmi a lui.
Come aprire un sito web o un blog
Aprire un blog e/o un sito web è molto più semplice di quanto tu non creda: il passo più difficile è iniziare, ma ti prometto che ne varrà la pena.
Dopo avrai scelto il nome del tuo blog e avrai verificato che il dominio sia libero, dovrai acquistare un hosting.
Ti consiglio di affidarti a SiteGround : avrai il tuo sito o il tuo blog a partire da €5,99/mese e il prImo anno di dominio è sempre gratuito! Clicca qui per aprire oggi il tuo sito o sul tuo blog con SiteGround.
CONSIGLIO! Qui trovi un tutorial in italiano e con immagini per aprire il tuo blog!
Informazioni sull’autore
Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert.
Ti insegno a guadagnare con il tuo blog.
Scopri di più.