Quali sono le differenza tra un blog e un sito web


Questo articolo contiene link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale! Ti consiglierò sempre e solo prodotti di cui ho verificato la qualità.


Le differenze tra un sito e un blog

Costruire una forte presenza online è ormai fondamentale per raggiungere nuovi clienti e riuscire a vendere i tuoi prodotti e servizi, ma quali sono le differenze tra un sito e un blog?

  • Un sito web è formato da pagine statiche.
  • Un blog è formato da pagine statiche e da articoli in continuo aggiornamento.

Contrariamente a quanto molti ancora credano, un blog non è uno spazio online fine a se stesso in cui un autore racconta la propria vita e le proprie esperienze, ma un vero e proprio strumento di marketing al pari di un sito web, semplicemente con caratteristiche differenti.

IMPORTANTE! Un sito web e un blog sono entrambi strumenti professionali per promuovere il tuo business online: non farti ingannare dalla brutta reputazione della parola blog!

Cos’è un sito web

Un sito web è la tua vetrina online. Un sito ti permette di essere trovato da potenziali clienti interessati alle tue creazioni, i tuoi prodotti o i tuoi servizi in qualsiasi momento: uno spazio online tutto tuo!

A differenza di un blog, un sito web non deve necessariamente essere aggiornato con frequenza: una volta create le pagine necessarie a presentare la tua attività, il tuo sito potrà continuare a fare il suo lavoro in autonomia, senza che tu debba preoccuparti di creare nuovi contenuti.

Aprire un sito web per il tuo business porta con sé moltissimi vantaggi:

  • Professionalità. Un sito web ti renderà subito più professionale agli occhi di potenziali clienti.
  • Fidelizzazione. All’interno del tuo sito web potrai sfruttare diversi strumenti per fidelizzare i tuoi clienti e potenziali clienti, come ad esempio la creazione di una newsletter.
  • Risparmio di tempo. I tuoi futuri clienti potranno trovare sul tuo sito web le informazioni riguardo i tuoi prodotti e/o servizi ed il tuo business senza bisogno di contattarti direttamente.

A chi serve un sito web

Qualunque sia il tuo business, ha bisogno di un sito web!

Sono davvero convinta che un sito sia in grado di rendere ogni attività, per quanto piccola, più professionale ed efficace agli occhi di clienti e potenziali clienti.

Se vuoi davvero raggiungere risultati con la tua attività, un sito web è sicuramente un investimento obbligatorio, ma non preoccuparti: creare un sito web per il tuo business è molto più semplice ed economico di quanto tu non creda!

Se vuoi aprire il tuo sito web, ti consiglio di affidarti a SiteGround e di scegliere il pacchetto StartUp: saràperfetto per iniziare senza dover investire una grossa cifra!

CONSIGLIO! Se non hai ancora aperto un sito web per il tuo business, fallo subito!
Si tratta di un piccolo investimento, ma sarà in grado di regalarti moltissime soddisfazioni.

Cos’è un blog

Un blog non è altro che un sito web all’intento del quale vengono pubblicati in modo regolare e costante articoli riguardanti ad una determinata tematica.

A differenza di un sito web, un blog andrà quindi seguito ed aggiornato con costanza e frequenza, richiedendo quindi un impegno più attivo.

NOTA BENE! Un blog è sempre creato all’interno di un sito web.
Se hai già il tuo sito web e vuoi aprire un blog, potrai farlo all’interno del sito stesso.

Qual è il vantaggio di aprire un blog?

Un blog porterà lettori, e di conseguenza potenziali clienti, sul tuo sito web!

Pubblicando articoli sul tuo blog in modo continuo e costante, gli utenti interessati ad un determinato argomento potranno trovarli effettuando ricerche su Pinterest o su Google,  ed approdare quindi sul tuo sito web.

Un blog è inoltre un ottimo modo per integrare i guadagni del tuo business!

ATTENZIONE! Non affidarti ai siti che permettono di aprire un blog in modo gratuito (ad esempio: Jimdo, Wix, Altervista etc…), in quanto non solo il tuo blog avrà un aspetto poco professionale, ma sarà anche molto limitato nelle possibilità di monetizzazione.

Aprire un blog che abbia un aspetto professionale e riesca ad essere uno strumento marketing efficace è molto meno costoso di quanto tu non possa immaginare: scopri subito come aprire un blog con la mia guida gratuita!

A chi serve un blog

A differenza di un sito web, un blog non è fondamentale per il successo del tuo business… ma potrebbe ugualmente aiutarti a fare la differenza!

Un blog è utilissimo per attirare sul tuo sito web potenziali clienti in target realmente interessati alle tue creazioni, prodotti o servizi, ed è quindi un ottimo strumento di marketing.

Se il tuo business si rivolge ad un pubblico di nicchia e con interessi ben delineati, ti consiglio sicuramente di prendere in considerazione l’idea di aprire un blog.

Non sai da dove iniziare? Inizia da qui!

Le differenze tra un sito e un blog

Quali sono quindi le principali differenze tra un sito e un blog?

Un blog è sempre costruito all’interno di un sito

A differenza di un sito web, che può esistere anche senza un blog.

Un sito web non deve essere aggiornato spesso

Un blog richiede di pubblicare nuovi articoli in modo frequente e costante.

Un sito è composto unicamente da pagine

Un blog è composto da pagine (come ad esempio la home e la pagina per i contatti) e da articoli pubblicati periodicamente.

Un blog è in grado di attirare lettori e potenziali clienti in cerca di informazioni specifiche

Un sito verrà raggiunto unicamente da chi mostra interesse verso le tue creazioni, i tuoi prodotti o servizi.

ESEMPIO! Se sto cercando un educatore cinofilo a Milano, inserirò nella barra di ricerca di Google le parole educatore cinofilo milano, ed è molto probabile che io riesca a raggiungere un sito web in cui viene pubblicizzato questo servizio.

Non raggiungerò invece lo stesso sito se digiterò su Google come insegnare al mio cane a non abbaiare agli sconosciuti.
Potrei però trovare un articolo pubblicato su un blog scritto da un educatore cinofilo, e scegliere così di affidarmi a lui.

Come aprire un sito web o un blog

Aprire un blog e/o un sito web è molto più semplice di quanto tu non creda: il passo più difficile è iniziare, ma ti prometto che ne varrà la pena!

Ti consiglio di affidarti a SiteGround : avrai il tuo sito o il tuo blog a partire da €5,99/mese e il prImo anno di dominio è sempre gratuito! Clicca qui per aprire oggi il tuo sito o sul tuo blog con SiteGround.

CONSIGLIO! Qui trovi un tutorial in italiano e con immagini per aprire il tuo blog!

Informazioni sull’autore


SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Ciao sono Sara, la fondatrice di Breakfast Busyness.
Ti aiuto a trasformare il tuo blog in un business insegnandoti a pensare come pensano i tuoi clienti. Scopri di più.