Pinterest: novità e aggiornamenti in italiano – Articolo in continuo aggiornamento


Questo articolo contiene link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale! Ti consiglierò sempre e solo prodotti di cui ho verificato la qualità.


Marzo 2021. Pin preferiti e filtri interni per le bacheche

Pinterest ha inserito la possibilità di identificare un pin come “preferito” e di filtrare i pin all’interno delle singole bacheche utilizzando l’opzione “visualizza solo pin preferiti”.

Questa opzione è utile soprattutto agli utenti in cerca di idee, ma può essere sfruttata anche dai creators per identificare i pin che hanno raggiunto prestazioni elevate o che – per qualsiasi motivo – vogliamo poter ritrovare velocemente.

Marzo 2021. Modifica delle impression nei pin storia

Come già saprai, finalmente a Febbraio 2021 i pin storia sono approdanti anche su Pinterest Italia (se invece non sai di cosa sto parlando, puoi scoprire tutto sui pin storia qui).

I pin storia sono da subito stati al centro di una grossa polemica tra i creators e Pinterest stesso.
Pur essendo infatti i pin storia in grado di ottenere moltissime impression, la mancanza della possibilità di aggiungere un link in uscita li rende meno utili ai fini di generare traffico sul tuo blog.

Ecco perchè nell’ultima settimana Pinterest ha dichiarato di aver modificato le modalità con cui i pin storia vengono mostrati agli utenti: non saranno più privilegiati rispetto ai normali pin, ma saranno invece distribuiti in base alle interazione che riceveranno da parte degli utenti.

Questo potrebbe aver creato un calo alle impression dei tuoi pin storia, ma potenzialmente salvato moltissimi dei tuoi clic in uscita!

Pinterest ha inoltre aggiunto all’interno della app mobile una barra in cui visionare le storie dei creator che segui già, e scoprire quelle dei creator che ancora non segui.

Marzo 2021. Filtro tonalità della pelle 

Finalmente ci siamo! Questa settimana è stato reso disponibile anche in Italia il filtro che permette di mostrare i risultati di ricerche inerenti il mondo del make-up in base alla tonalità della pelle.

Oltre all’Italia, gli altri paesi in cui il filtro tonalità della pelle  è stato reso disponibile a Marzo 2021 sono: Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Austria, Olanda, India, Indonesia, Messico, Argentina, Brasile e Colomba.
In Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada la funzione era già attiva da diversi mesi.

Come puoi sfruttarla?
Se sei un creator che si occupa di make-up e cura personale, utilizza immagini e parole chiave che indichino la tonalità di pelle a cui si rivolge il pin che stai pubblicando: sarà molto più semplice per gli utenti trovare tutorial e prodotti adatti a loro, aumentando la possibilità di impression e clic in uscita.
Scopri come creare un pin perfetto qui.

Informazioni sull’autore


SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Ciao sono Sara, la fondatrice di Breakfast Busyness.
Ti aiuto a trasformare il tuo blog in un business insegnandoti a pensare come pensano i tuoi clienti. Scopri di più.