Fare pubblicità su Pinterest serve davvero? Pro e contro


I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale 💛

PERCHÉ PINTEREST?

Saper usare Pinterest significa avere ogni giorno più traffico sul tuo blog o sito web.
Più traffico, significa più vendite.

Il tuo scopo su Pinterest è proprio questo:

✨ Aumentare il TRAFFICO
✨ Aumentare le VENDITE

→ Inizia oggi con la guida gratuita per triplicare il tuo TRAFFICO su Pinterest.

Pinterest è un motore di ricerca visivo: come tutti i motori di ricerca, ti permette di raggiungere un pubblico più ampio e più velocemente creando pubblicità e sponsorizzando i tuoi contenuti.

In questo articolo ti guiderò passo dopo passo nel valutare i PRO e i CONTRO dei pin sponsorizzati e delle campagne pubblicitarie su Pinterest.

Come funziona la pubblicità su Pinterest

Esistono due tipologie di pubblicità che puoi creare su Pinterest:

✨ I pin sponsorizzati (singoli pin)
✨ Le campagne (più pin sponsorizzati con un unico scopo)

In entrambi i casi, il funzionamento è molto semplice e simile a quello di altre piattaforme social: i tuoi  contenuti verranno mostrati ad un numero maggiore di utenti in target, e pagherai solo quando cliccheranno su uno dei tuoi pin sponsorizzati.

I contenuti che crei su Pinterest si chiamano pin.

I pin sponsorizzati e le campagne pubblicitarie su Pinterest sono disponibili anche in Italia, ma per accedere a queste funzionalità avrai bisogno di un account Pinterest per aziende (gratuito).

Differenza tra pin sponsorizzati e campagne

Le differenze tra pin sponsorizzati e campagne pubblicitarie su Pinterest sono molto semplici, e ti permettono di scegliere con facilità quale utilizzare:

Cosa sono i pin sponsorizzati

I pin sponsorizzati sono singoli pin che vengono mostrati ad un pubblico maggiore in seguito ad un investimento pubblicitario.

Avrai la possibilità di impostare solo pochi parametri:

✨ Età del tuo pubblico
✨ Genere del tuo pubblico
✨ Interessi del tuo pubblico

Ti consiglio di utilizzare i pin sponsorizzati se hai a disposizione poco tempo e/o poco budget da investire: potrai impostarli in pochi minuti.

Potrai creare un nuovo pin o scegliere di utilizzare uno dei tuoi pin già pubblicati.

Cosa sono le campagne pubblicitarie su Pinterest

Le campagne pubblicitarie sono invece pensate per raggiungere un obiettivo (traffico o vendita) tramite la sponsorizzazione di più pin contemporaneamente, tutti indirizzati verso uno stesso link.

Richiedono più tempo per essere impostate ed un budget maggiore per portare risultati, ma sono la scelta migliore se hai obiettivi ambiziosi e vuoi testare diversi pin e/o diverse strategie.

Anche nel caso delle campagne pubblicitarie su Pinterest, potrai utilizzare pin già pubblicati o caricarne di nuovi.

Quanto costa fare pubblicità su Pinterest

Quando scegli di investire per creare una campagna pubblicitaria o di sponsorizzare un pin su Pinterest, ti verrà chiesto di impostare un budget giornaliero: sarai quindi libero di scegliere quanti soldi vuoi spendere.

Potrai inoltre interrompere le tue pubblicità su Pinterest in qualsiasi momento.

Poiché Pinterest premia la costanze e la continuità anche quando si tratta di pin sponsorizzati, ti consiglio di impostare un budget più basso per un periodo di tempo di almeno dieci giorni, piuttosto che un budget molto alto nell’arco di pochi giorni.

NOTA BENE!

Le pubblicità sono un investimento, e devono portarti risultati.
Investire 10€ in pin sponsorizzati non servirà a nulla se non riuscirai ad aumentare il tuo traffico e le tue vendite.

Se non hai mai fatto pubblicità su Pinterest, inizia a sponsorizzare uno dei tuoi migliori pin con 3€ al giorno per 10 giorni, e valuta poi i risultati.

Come scegliere i pin da sponsorizzare

La scelta dei pin sponsorizzati è ovviamente fondamentale, e può decretare il successo o il fallimento della tua campagna.

Ti consiglio di selezionare uno o due pin che già in organico (quindi non a pagamento) ti portano molti CLIC IN USCITA.

Puoi trovare questo dato all’interno dei dati analitici di Pinterest.

ATTENZIONE!

Lo scopo di Pinterest è sempre portare traffico al tuo blog o sito web: preferisci sempre i pin che hanno un maggior numero di clic in uscita, rispetto ai pin che hanno molte visualizzazioni ma pochi clic.

A cosa serve fare pubblicità su Pinterest

Se stai pensando di lanciare una campagna pubblicitaria su Pinterest o creare dei pin sponsorizzati solo per veder salire il numero di visualizzazioni mensili… non farlo: spenderesti soldi che non ti portano nulla.

Lo scopo di Pinterest è infatti SEMPRE quello di portarti più traffico, e di conseguenza più vendite.

E lo stesso scopo devono avere le tue pubblicità su Pinterest.
Scegli di investire soldi solo se hai un obiettivo preciso di:

✨ Traffico – verso una pagina o un articolo che possono farti guadagnare
✨ Vendita – di un evento, servizio o prodotto specifici

CONSIGLIO!

Il marketing digitale è più semplice ed efficace se non ti complichi la vita: promuovi un solo prodotto o servizio alla volta su Pinterest, e monitora i risultati costantemente.

Vantaggi di fare pubblicità su Pinterest

Il primo grandissimo vantaggio della pubblicità su Pinterest è ovviamente la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, generando più traffico e più vendite in un tempo minore.

Se saprai gestire bene il tuo budget e valutare i risultati, i pin sponsorizzati e le campagne pubblicitarie su Pinterest potranno darti grandi soddisfazioni.

Un altro motivo per cui preferire le pubblicità su Pinterest rispetto a quelle di altre piattaforme, è il fatto che su Pinterest gli utenti vanno per cercare contenuti: sono già abituati a cliccare ed essere rimandati su siti esterni.

Questo è, per esempio, un grandissimo vantaggio di investire in pubblicità su Pinterest piuttosto che su Facebook o Instagram, dove gli utenti tendono a voler rimanere all’interno della piattaforma.

Ultimo, ma da non sottovalutare… Pinterest ti permette di ottenere risultati migliori con un budget minore, proprio per il motivo appena citato.

Svantaggi di fare pubblicità su Pinterest

Non esistono a mio parere grandi svantaggi nel fare pubblicità su Pinterest, ma c’è un fattore di cui dovresti sempre tenere conto prima di investire in pin e campagne sponsorizzate: Pinterest funziona BENISSIMO anche senza investire un euro.

La natura stessa di Pinterest è infatti pensata per generare traffico, e se saprai impostare correttamente il tuo account e sfruttare tutte le potenzialità che Pinterest ha da offrire, riuscirai ad aumentare il tuo traffico e le tue vendite anche in modo organico.

Qui trovi due risolse che possono aiutarti:

PINTEREST TOTAL STRATEGY

Il corso completo su Pinterest per imparare la mia strategia in DUE FASI facile ed efficace ed avere più traffico e più vendite

Un segreto dei pin sponsorizzati

I pin sponsorizzati hanno anche un altro, enorme vantaggio: poiché ogni volta che un pin viene salvato da un utente si duplica… i pin sponsorizzati continueranno a portarti traffico anche quando avrai smesso di pagare.

Provare per credere (a me succede spesso!).

Attenzione però a non utilizzare questa tecnica per pin relativi ad eventi che si svolgono in una specifica data: in questo caso potrai selezionare l’opzione PIN PUBBLICITARI – disponibile ovviamente solo per pin non ancora pubblicati.

A nessuno infatti piace cliccare su un pin e scoprire che l’evento pubblicizzato è già passato.

Quando fare pubblicità su Pinterest

Puoi sponsorizzare i tuoi pin e creare campagne durante tutto l’anno, ma il periodo peggiore per fare pubblicità su Pinterest è quello che precede il Natale.

Da fine settembre e fino a tutto dicembre infatti il numero di inserzionisti su Pinterest aumenta, e anche i costi per ogni clic in uscita sui pin sponsorizzati divietano più alti a causa dell’elevata concorrenza.

Il mio consiglio è quindi quello di investire in pubblicità su Pinterest durante altri periodi dell’anno, ed in ogni caso di farlo unicamente se hai uno scopo ben preciso da raggiungere (traffico o vendita).

Non dimenticare inoltre di rispettare sempre le linee guida di Pinterest riguardo alla pubblicazione di pin e la creazione di campagne pubblicitarie per evitare che il tuo account Pinterest venga sospeso.

CONSIGLIO!

Programma sempre le tue campagne pubblicitarie in anticipo, e non improvvisare pin sponsorizzati per salvare un periodo in cui le cose non vanno bene: ti serve una strategia solida che funzioni tutto l’anno per portare avanti un business che funzioni.

Cosa fare prima di creare una pubblicità su Pinterest

I pin sponsorizzati sono a tutti gli effetti dei veri e propri pin legati al tuo account Pinterest, e per questo motivo è fondamentale impostarlo in modo corretto.

Prima di creare le tue pubblicità, assicurati di:

✨ Ottimizzare le tue bacheche Pinterest
✨ Fare correttamente la ricerca delle parole chiave su Pinterest
Attivare i rich pin

Solo in questo modo avrai la certezza di ottenere massimo dei risultati dai tuoi pin sponsorizzati, che significa spendere meno e vendere di più.

Come creare una pubblicità su Pinterest

Puoi creare le tue pubblicità su Pinterest accedendo al menù ANNUNCI e selezionando l’opzione che preferisci: PROMUOVI UN PIN (per i singoli pin) o CREA CAMPAGNA (per campagne pubblicitarie formate da più pin).

Pinterest Italia offre un servizio di assistenza per la creazione di campagne pubblicitarie, ma si tratta ovviamente di un servizio a pagamento:  personalmente, sono dell’opinione che puoi ottenere ottimi risultati anche da solo… nessuno conosce il tuo business meglio di te.

Monitorare le pubblicità su Pinterest

Se crei un pin sponsorizzato o una campagna pubblicitaria, lo fai per ottenere risultati.

Ecco perché è importante imparare a monitorare le tue pubblicità su Pinterest e saper capire quali ti stiano portando un reale vantaggio e quali invece ti stiano unicamente facendo spendere soldi.

Puoi trovare queste informazioni direttamente all’interno di Pinterest, nella sezione REPORT all’interno della voce ANNUNCI del menù… tuttavia i dati che troverai al suo interno possono essere molto complessi da interpretare.

Se sei alle prime armi con il marketing digitale e le pubblicità su Pinterest, ti consiglio di analizzare i risultati dei tuoi annunci direttamente dal BUSINESS HUB (la pagina principale di ogni account Pinterest per aziende) in cui troverai le tre informazioni fondamentali:

✨ Quanto hai speso
✨ Quante visualizzazioni hanno avuto i tuoi pin
✨ Quanti clic in uscita hanno avuto i tuoi pin

Il tag di Pinterest per monitorare le pubblicità

Quando inizi a creare pin sponsorizzati, ti verrà chiesto di installare il TAG DI PINTEREST all’interno del tuo sito web.

Si tratta di un codice che puoi inserire all’interno del tuo sito per monitorare in modo più preciso quante vendite, iscrizioni alla mailing list, etc… hai ottenuto tramite le tue pubblicità su Pinterest.

Non è obbligatorio, ma è sicuramente un dato molto utile per capire se il tuo investimento ti stia effettivamente portando risultati.

Qui trovi una guida di Pinterest Italia per istallare il tag all’interno del tuo sito web.

Guadagnare con Pinterest senza pubblicità è possibile?

Assolutamente sì: guadagnare con Pinterest senza investire in pin sponsorizzati e campagne pubblicitarie è possibile.

Pinterest è infatti una piattaforma in grado di portarti ogni giorno TRAFFICO e VENDITE in modo organico (gratuito).

Per riuscirci dovrai pubblicare pin fatti bene con continuità e costanza, ed assicurarti di impostare il tuo account Pinterest nel modo corretto.

Rispetto ad altre piattaforme, i pin di Pinterest possono generare traffico e vendite per anni, rendendo l’investimento del tempo che gli dedichi estremamente produttivo.

In Pinterest Total Strategy ti spiego la mia strategia in DUE FASI per avere più traffico e più vendite con Pinterest – anche se parti da ZERO.

ATTENZIONE!

Non dimenticare che Pinterest è un mezzo: i pin porteranno gli utenti sul tuo blog o sito web, sarai tu a dover poi costruire una strategia di vendita in modo da trasformali in clienti paganti.

HAI ALTRE DOMANDE?

Vuoi aumentare il tuo traffico con Pinterest?
Parliamone su Instagram

Ti insegno come…

💰 Vendere con il tuo blog
🌳 Usare in modo efficace email marketing + newsletter + funnel
🚀 Aumentare il tuo traffico e le tue vendite con Pinterest

Informazioni sull’autore

SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert
Ti insegno a guadagnare con il tuo blog e con Pinterest anche se parti da ZERO.
Scopri di più.