Pin Idea: cosa sono e come creare le storie di Pinterest

I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale! Ti consiglierò sempre e solo prodotti di cui ho verificato la qualità.


I Pin Idea sono una delle ultime novità introdotte da Pinterest e costituiscono un’importante opportunità per tutti i creators di aumentare le proprie impression.

Scopriamo insieme cosa sono i pin idea di Pinterest e come utilizzarli in modo efficace.

Cosa sono i Pin Idea

I Pin Idea Pinterest sono pin composti da più immagini o video.
Un Pin Idea può contenere fino a 20 grafiche, fotografie o video, ed è quindi un ottimo modo per comunicare con Pinterest creando tutorial o mostrando un catalogo di prodotti completo.

Sono stati introdotti da Pinterest a Marzo 2020, ma sono stati resi disponibili in Italia solo da Febbraio 2021 con il nome di Pin Storia, e solo per un numero selezionato di creators.

Dal 18 Maggio 2021 i Pin Storia hanno cambiato nome in Pin Idea, e sono disponibili per tutti i creators.

Ai Pin Idea è possibile aggiungere scritte direttamente in fase di creazione, scegliendo tra 14 font differenti e diverse possibilità di personalizzazione.

CONSIGLIO! Crea le diverse pagine dei tuoi Pin Idea con Conava oppure personalizza le tue immagini ed i tuoi video direttamente all’intento di Pinterest.

Come funzionano i Pin Idea

I Pin Idea possono essere creati sia dall’app per smartphone di Pinterest, sia da desktop.

A differenza delle storie di Instagram, i Pin Idea non scompaiono dopo 24 ore, ma rimangono visibili nella parte alta del tuo profilo Pinterest per sempre (a meno, ovviamente, che non sia tu ad eliminarli in modo permanente).

All’intento di Pinterest i Pin Idea possono essere visualizzati come risultato di una ricerca o direttamente all’intento dello smart feed, oltre che nella parte alta del profilo di ogni creator, e sono identificabili da un piccolo simbolo in alto a sinistra. 

ATTENZIONE! Ai Pin Idea non è possibile abbinare un link, e non sono quindi consentiti i clic in uscita.
Questo significa che non possono portare traffico al tuo blog o sito web.

Tre pin idea all'interno del feed di Pinterest

All’interno della app mobile di Pinterest, potrai vedere i Pin Idea nella sezione GUARDA.
Qui potrai trovare sia Pin Idea dei creator che segui, sia Pin Idea di creator se non segui.

I pin idea si trovano inoltre nel feed e nei risultati delle ricerche, affiancati ai normali pin.

Specifiche tecniche per la creazione dei Pin Idea su Pinterest

Pinterest Italia ha creato una guida completa contente le specifiche tecniche per la realizzazione di Pin Idea.

Proporzioni dei pin idea

I Pin Idea hanno sempre una proporzione di 16:9 e si sviluppano in verticale.
Tuttavia, potrai caricare anche immagini e video di formato differente, che verrano poi posizionati all’interno dell’area disponibile.

Tipologia e specifiche dei file

Potrai scegliere di utilizzare diverse tipologie di file:
Per le immagini: .BMP, .JPEG, .PNG, .TIFF, .WEBP
Per i video: MP4, .MOV, .M4V

La dimensione consigliata è di 1080×1920 pixel.
Il peso consigliato per i file è di massimo 20 MB per le immagini e 100 MB per i video da desktop, massimo 1GB da app mobile (iOS e Android).

Specifiche tecniche per i video

I video dovranno avere una durata compresa tra 1 e 60 secondi.
La codifica dei video dovrà essere H.264 o H.265.

CONSIGLIO! Utilizza solo file verticali: la proporzione 16:9 è fissa e non può essere modificata.

Come creare un Pin Idea

Potrai creare i tuoi Pin Idea sia da desktop che dalla app mobile per iOS e Android di Pinterest.
Il procedimento sarà lo stesso.

Per iniziare a creare la tua prima storia su Pinterest, clicca sul classico bottone per la creazione di un pin e scegli CREA PIN IDEA.

Come creare un pin idea su Pinterest

Successivamente, carica le immagini o i video che vorrai utilizzare per la realizzazione del tuo Pin Idea.

ATTENZIONE! Portai modificare l’ordine delle diverse pagine durante il passaggio successivo, non è quindi importante definire adesso un ordine di caricamento.

Potrai ora accedere alla schermata vera e propria per la creazione dei Pin Idea: regola l’orientamento delle immagini, aggiungi testi e descrizioni, stabilisci l’ordine della pagine.

COme creaare e modificare un pin idea su Pinterest

Cliccando su AVANTI, Pinterest ti porterà alla schermata in cui inserire i dettagli relativi al tuo Pin Idea.

Sono disponibili tre opzioni:

• Ricetta. Qui potrai inserire gli ingredienti ed indicare il tempo di cottura e le porzioni che sarà possibile realizzare con le dosi elencate.

• Attività manuali + fai da te. Qui potrai inserire un livello di difficoltà per il progetto presentato ed un elenco dei materiali disponibili.

• Elenco vuoto. Utile per tutti i Pin Idea che non sono ricette o attività manuali, si tratta semplicemente di una casella di testo.

Come scegliere il tema dettagliato di un pin idea su Pinterest

CONSIGLIO! Sfrutta la casella “elenco” per inserire informazioni riguardo al tuo brand e per invogliare gli utenti a seguire il tuo profilo o visitare il tuo sito web.

 Ci siamo quasi: mancano solo pochi passaggi e il tuo primo pin storia sarà pubblicato!

Titolo del Pin Idea (obbligatorio)

Pinterest ti obbliga as scegliere un titolo per il tuo Pin Idea.
Ti consiglio di scegliere un titolo rilevante e ricco di parole chiave, evitando invece titoli troppo evocativi e poco utili alla SEO di Pinterest.
L’algoritmo è sempre al lavoro, e sarà lui a scegliere a chi mostrare i tuoi Pin Idea.

Bacheca (obbligatoria)

Come per i normali pin immagine, anche per i tuoi Pin Idea dovrai scegliere una bacheca.

CONSIGLIO! Scegli sempre la bacheca più rilevante per i tuoi Pin Idea.
I Pin Idea non hanno la possibilità di inserire una descrizione, ed è quindi fondamentale spiegare in modo chiaro a Pinterest quale sia l’argomento trattato.

Argomenti trattati nel Pin Idea

Gli argomenti trattati non sono obbligatori, ma è ovviamente una buona idea selezionare quelli pertinenti.

Inserendo i termini che ritieni più corretti, Pinterest ti mostrerà gli argomenti disponibili da poter selezionare: dovrai necessariamente scegliere tra quelli, non sarà possibile inserire nuove voci.

Ti consiglio di sceglierne non più di tre.

Come scegliere gli argomenti di un pin idea su Pinterest

Ci siamo: ora puoi cliccare sul meraviglioso pulsante PUBBLICA.

Vantaggi dei Pin Idea

Se hai già avuto la possibilità di provare i Pin Idea, avrai notato come riescano ad ottenere fin da subito un numero di visualizzazioni molto alto.

Pinterest infatti privilegia le storie rispetto ai normali pin immagine, in quanto essendo più lunghi ed articolati e non avendo la possibilità di aggiungere un link in uscita, sono in grado di soddisfare le ricerche degli utenti senza la necessità che lascino la piattaforma.

Creare Pin idea aumenterà quindi le impression del tuo account, garantendoti di raggiungere un maggior numero di utenti.

I Pin Idea inoltre ti permettono di mostrare agli utenti di Pinterest tutto il tuo valore attraverso la semplice visione di una storia: conquistare la fiducia e l’interesse dei tuoi potenziali clienti sarà molto più facile.

CONSIGLIO! Usa l’ultima pagina della sequenza per chiedere agli utenti di salvare il tuo Pin Idea in modo da poterlo riguardare in seguito: aiuterai l’algoritmo di Pinterest a dare importanza al tuo account.

Svantaggi dei Pin Idea

Come ogni cosa bella, anche le storie di Pinterest hanno il loro lato negativo, che coincide ovviamente con l’impossibilità di inserire un link in uscita.

Lo scopo per cui ogni creator usa Pinterest infatti è quello di portare più traffico (gratuito!) possibile sul proprio blog o sito web.

Sicuramente i Pin Idea permettono di aumentare le visualizzazioni, e di conseguenza anche la visibilità dei classici pin immagine e video, con un potenziale aumento dei clic.

Tuttavia, è nell’interesse di Pinterest mantenere gli utenti all’intento della piattaforma, e per questo motivo i Pin Idea vengono mostrati in modo privilegiato: se tutti i creators iniziassero a pubblicare solo Pin idea o quasi, ne conseguirebbe un progressivo calo generale dei clic in uscita e Pinterest perderebbe il suo scopo originale.

CONSIGLIO! Le storie di Pinterest offrono molta visibilità, ma limitano moltissimo i clic in uscita: continua anche a produrre i classici pin immagine o video per non perdere il tuo traffico.

Un altro svantaggio dei Pin idea è rappresentato dalla complessità di realizzazione e dal tempo necessario per la loro creazione.

Non dimenticare mai di valutare il tuo tempo in relazione ai risultati che puoi ottenere e chiediti sempre se il pin che stai creando potrà davvero aiutarti a guadagnare con Pinterest.

Suggerimenti per la creazione dei Pin Idea

Non avendo la possibilità di indirizzare l’utente sul tuo blog o sito web, lo scopo di un Pin Idea è principalmente quello di aumentare la notorietà del tuo brand.

Quando crei una storia di Pinterest, assicurati di utilizzare gli stessi colori e lo stesso stile che utilizzi abitualmente per la creazione dei pin immagine, e che dovrebbero sempre rimandare allo stile generale del tuo brand.

Sfrutta inoltre le diverse pagine per chiedere agli utenti di seguire il tuo profilo o di visitare il tuo sito web: spesso una piccola spinta aiuta molto.

Come ottenere i Pin Idea

Dal 18 Maggio 2021 i Pin Idea sono disponibili per tutti gli account Pinterest Business.

Informazioni sull’autore


SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert.

Ti insegno a guadagnare con il tuo blog.
Scopri di più.