Pin Idea: cosa sono le storie di Pinterest e capire se ti serve davvero crearle


I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale 💛


PERCHÉ PINTEREST?

Saper usare Pinterest significa avere ogni giorno più traffico sul tuo blog o sito web. Più traffico, significa più vendite.

Il tuo scopo su Pinterest è proprio questo:

✨ Aumentare il traffico
✨ Aumentare le vendite

→ Inizia oggi con la guida gratuita per triplicare il tuo TRAFFICO su Pinterest.

I Pin Idea sono una tipologia di pin introdotta da Pinterest a Marzo 2020, molto simili nelle caratteristiche ai reel di Instagram.

A differenza dei normali pin, non era originariamente possibile inserire un link di destinazione all’interno dei Pin Idea, che non potevano quindi generare traffico verso il tuo blog o sito web.

Pinterest ha radicalmente modificato il ruolo dei Pin Idea a Maggio 2023, rendendoli di fatto dei normali pin composti da più pagine o video a cui è possibile aggiungere un link verso una pagina esterna.

Cosa sono i Pin Idea

I pin sono i contenuti che vengono pubblicati su Pinterest.

I Pin Idea Pinterest sono pin composti da più immagini o video.

Un Pin Idea può contenere fino a 20 grafiche, fotografie o video.

✨I pin Idea sono stati introdotti da Pinterest a Marzo 2020, ma sono stati resi disponibili in Italia a Febbraio 2021 con il nome di Pin Storia, e solo per un numero selezionato di account Pinterest per aziende.

✨Dal 18 Maggio 2021 i Pin Storia hanno cambiato nome in Pin Idea, e sono diventati disponibili per tutti gli utenti italiani.

✨L’11 Maggio 2023 Pinterest ha aggiunto la possibilità di inserire un link di destinazione ai Pin Idea, trasformandoli in normali pin che possono generare traffico.

Oggi è ancora possibile creare Pin Idea su Pinterest, aggiungendo anche un link di destinazione.

NOTA BENE!

Non è obbligatorio creare Pin Idea per avere più traffico con Pinterest: continua a leggere l’articolo per scoprire i PRO e i CONTRO dei Pin Idea.

Qual è la differenza tra i pin e i pin idea

Originariamente, la più grande differenza tra i pin e i pin idea era la possibilità  di aggiungere un link in uscita solo ai classici pin: i pin idea non potevano infatti portare traffico a blog o siti web.

Oggi anche spin idea hanno la possibilità di aggiungere un link in uscita, diventando di fattorie normali pin, come dichiarato da Pinterest stesso.

Come funzionano i Pin Idea

I Pin Idea possono essere creati sia dall’app per smartphone di Pinterest sia da desktop.

I Pin Idea rimangono visibili sul tuo profilo Pinterest per sempre e si comportano come dei normali pin: possono essere visualizzati come risultato di una ricerca o direttamente all’intento dello smart feed, oltre che nella sezione “Creati” all’interno del tuo profilo Pinterest.

Ai Pin Idea oggi è possibile aggiungere un link di destinazione, ed ottenere quindi clic in uscita.
Questo significa che possono portare traffico al tuo blog o sito web.

Specifiche tecniche per la creazione dei Pin Idea su Pinterest

Pinterest Italia ha creato una guida completa con le specifiche tecniche per la realizzazione di Pin Idea.

Proporzioni dei pin idea

I Pin Idea avevano originariamente una proporzione di 16:9, oggi i Pin Idea assumono le proporzioni del file caricato.

Per ottenere risultati migliori su Pinterest e aumentare il traffico verso il tuo blog o sito web, ti consiglio sempre di crea pin verticali.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Magic Pin Secret Formula è la guida pratica in cui trovi tutto quello che ti serve per creare pin efficaci, incluse le 10 regole del pin design e 9 modelli di pin già pronti per te da usare su Canva.

Tipologia e specifiche dei file

Potrai scegliere di utilizzare diverse tipologie di file:
Per le immagini: .BMP, .JPEG, .PNG, .TIFF, .WEBP
Per i video: MP4, .MOV, .M4V

La dimensione consigliata è di 1080×1920 pixel.
Il peso consigliato per i file è di massimo 20 MB per le immagini e 100 MB per i video da desktop, massimo 1GB da app mobile (iOS e Android).

Specifiche tecniche per i video

I video dovranno avere una durata compresa tra 1 e 60 secondi.
La codifica dei video dovrà essere H.264 o H.265.

Come creare un Pin Idea

Potrai creare i tuoi Pin Idea sia da desktop che dalla app mobile per iOS e Android di Pinterest, con una differenza recentemente introdotta da Pinterest:

✨Da desktop non è più possibile creare diverse pagine
✨Dalla app mobile hai ancora la possibilità di creare video composti da più immagini

Di seguito trovi un tutorial per creare i tuoi Pin Idea da desktop: la procedura da app mobile è quasi identica e molto intuitiva.

PASSAGGIO 1: Vai nella scheda CREA e seleziona CREA PIN IDEA.

Come creare un Pin Idea su Pinterest

PASSAGGIO 2: Carica la tua immagine o il tuo video.

Ricordati che da desktop potrai aggiungere solo un file e non ti sarà permesso creare altre pagine; dalla app mobile potrai invece caricare diverse immagini che verranno unite automaticamente in un breve video.

Come caricare il file per la creazione di un pin idea su Pinterest

PASSAGGIO 3: Se desideri aggiungere del testo sul tuo pin, seleziona l’icona per la modifica del Pin Idea.

Come modificare un Pin Idea su Pinterest prima di pubblicarlo

PASSAGGIO 4: Inserisci le scritte sul tuo Pin Idea (opzionale).

Come inserire scritte su un pin idea all'interno di Pinterest

PASSAGGIO 5: Scegli una bacheca ed inserisci tutti i dettagli relativi al tuo Pin Idea.

Trovi i dettagli per crearli al meglio qui sotto.

Titolo dei Pin Idea

Pinterest ti obbliga a scegliere un titolo per il tuo Pin Idea.
Ti consiglio di scegliere un titolo rilevante e ricco di parole chiave, evitando invece titoli troppo evocativi e poco utili alla SEO di Pinterest.
L’algoritmo è sempre al lavoro, e sarà lui a scegliere a chi mostrare i tuoi Pin Idea.

Descrizione dei Pin Idea

A differenza di come erano stati ideati inizialmente, oggi è possibile aggiungere una descrizione ai Pin Idea.

La descrizione di un pin aiuta l’algoritmo di Pinterest a capire quale sia l’argomento trattato, ed a mostrarlo quindi agli utenti che potrebbero trovarlo utile.

Nelle descrizioni dei pin è importantissimo inserire un elenco di parole chiave.

Bacheca dei Pin Idea

Come per i normali pin immagine, anche per i tuoi Pin Idea dovrai scegliere una bacheca.

Le bacheche di Pinterest sono le cartelle che contengono i pin, ed è importantissimo che ogni pin sia ospitato da una bacheca attinente all’argomento trattato.

Dettagli dei Pin Idea

A differenza dei normali pin di Pinterest, potrai aggiungere anche una lista di dettagli riguardo al pin, scegliendo tra:

INGREDIENTI: Qui potrai inserire gli ingredienti ed indicare il tempo di cottura e le porzioni che sarà possibile realizzare con le dosi elencate per realizzare una ricetta.

OCCORRENTE: Qui potrai inserire un livello di difficoltà per il progetto presentato ed un elenco dei materiali disponibili per realizzare un progetto.

NOTE: Utile per tutti i Pin Idea che non sono ricette o attività manuali, si tratta semplicemente di una casella di testo.

CONSIGLIO!

Sfrutta la casella “elenco” per inserire informazioni riguardo all’argomento del tuo pin e per invogliare gli utenti a cliccare sul pin ed aumentare il traffico verso il tuo blog o sito web.

Argomenti taggati nei Pin Idea

Gli argomenti taggati non sono obbligatori, ma è ovviamente una buona idea selezionare quelli pertinenti.

Inserendo i termini che ritieni più corretti, Pinterest ti mostrerà gli argomenti disponibili da poter selezionare: dovrai necessariamente scegliere tra quelli, non sarà possibile inserire nuove voci.

Ti consiglio di sceglierne non più di tre.

Ci siamo: ora puoi cliccare sul meraviglioso pulsante PUBBLICA.

Vantaggi dei Pin Idea

Se hai già avuto la possibilità di provare i Pin Idea, avrai notato come riescano ad ottenere fin da subito un numero di visualizzazioni molto alto.

Pinterest infatti privilegia i Pin Idea rispetto ai normali pin immagine, in quanto essendo più lunghi ed articolati sono spesso in grado di soddisfare le ricerche degli utenti senza la necessità che lascino la piattaforma.

Creare Pin Idea aumenterà quindi le visualizzazioni del tuo account, garantendoti di raggiungere un maggior numero di utenti.

Svantaggi dei Pin Idea

Come ogni cosa bella, anche i Pin Idea hanno il loro lato negativo.

Nonostante Pinterest abbia infatti aggiunto la possibilità di inserire un link in uscita ai Pin Idea, si tratta di un formato pensato per offrire agli utenti tutte le informazioni che stanno cercando.

Dopo aver visto un video o una sequenza di immagini, difficilmente infatti gli utenti cliccheranno sul pin per raggiungere il tuo blog o sito web.

Lo scopo di Pinterest è invece proprio quello di generare clic in uscita ed aumentare il tuo traffico in modo gratuito.

CONSIGLIO!

I Pin Idea generano molte visualizzazioni, ma limitano moltissimo i clic in uscita: continua a pubblicare su Pinteerest anche e sopratutto i classici pin immagine.

Un altro svantaggio dei Pin idea è rappresentato dalla complessità di realizzazione e dal tempo necessario per la loro creazione.

Non dimenticare mai di valutare il tuo tempo in relazione ai risultati che puoi ottenere e chiediti sempre se il pin che stai creando potrà davvero aiutarti a guadagnare con Pinterest.

Pin Idea: sì o no?

Come dichiarato da Pinterest stesso, i Pin Idea sono oggi dei normali pin (puoi trovare un approfondimento in inglese sul blog tecnico di Pinterest).

Poiché il numero di pin da pubblicare su Pinterest ogni giorno e la costanza nel pubblicare sono molto importanti, io ti consiglio di dedicare il tuo tempo e le tue energie alla creazione dei classici pin immagine, evitando i Pin Idea.

Dopotutto, se Pinterest ha fatto retromarcia sul concetto stesso di Pin Idea in meno di 3 anni, probabilmente non hanno mai portato i risultati sperati.

Come ottenere i Pin Idea

Dal 18 Maggio 2021 i Pin Idea sono disponibili per tutti gli account Pinterest in Italia.

Hai altre domande?

Se hai altre domande su come avere più traffico con Pinterest scrivi in DM su Instagram e parliamone insieme

Troverai ogni settimana nuovi contenuti su come…

💰 Imparare a vendere con il tuo blog
🌳 Usare in modo efficace email marketing + newsletter + funnel
🚀 Aumentare il tuo traffico e le tue vendite con Pinterest

Pin di Pinterest per l'articolo di blog: Cosa sono i Pin idea

Informazioni sull’autore


SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert.

Ti insegno a guadagnare con il tuo blog.
Scopri di più.