Cos’è un fresh pin e altre domande sui pin di Pinterest


I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale. Ti consiglierò sempre e solo prodotti di cui ho verificato la qualità.


Cosa sono i pin su Pinterest

Su Pinterest, un pin è un’immagine (grafica o fotografia) a cui è collegato un link: cliccando sull’immagine, l’utente verrà indirizzato sulla pagine web collegata al pin, che può essere una sito web, un blog o un negozio e-commerce.

Da quali parti è composto un pin di Pinterest?

Ogni pin è composto da quatto elementi:

• Immagine
• Link di destinazione (url)
• Titolo del pin
• Descrizione del pin

Per creare un pin di qualità dovrai sempre utilizzare le giuste parole chiave e la SEO di Pinterest.

Cosa sono i fresh pin su Pinterest?

I fresh pin sono pin mai pubblicati prima su Pinterest.
Si tratta quindi di contenuti del tutto inediti.

Un fresh pin che sia DAVVERO un fresh pin è caratterizzato da da un’immagine / grafica MAI utilizzata prima su Pinterest.

Non preoccuparti invece del titolo del pin e della sua descrizione: in questo caso, i fattori più importanti sono la SEO e la scelta della giusta bacheca.

Su Pinterest è possibile pubblicare due volte lo stesso pin?

Nonostante sia possibile, ti consiglio di non pubblicare mai uno stesso pin su Pinterest più di una volta.
Soprattutto se stai creando un pin collegato ad un link che hai già pubblicato su Pinterest, dovrai assicurarti di utilizzare sempre un’immagine nuova e inedita, creando quindi un FRESH PIN.

Perchè Pinterest ha introdotto la regola dei fresh pin?

L’algoritmo di Pinterest viene periodicamente aggiornato per un unico motivo: migliorare l’esperienza degli utenti all’interno di Pinterest stesso.
Il concetto di fresh pin è stato introdotto per evitare che un utente interessato ad un determinato argomento avesse il proprio smart feed (la home di Pinterest) pieno di pin sempre tutti uguali.

ATTENZIONE! Non dimenticare mai che i pin che pubblichi hanno un senso solo se sono realmente utili agli utenti di Pinterest… altrimenti avrai solo perso tempo prezioso.

Su Pinterest si può pubblicare più volte lo stesso link?

Sicuramente sì, anzi… ti consiglio assolutamente di creare diversi pin per ogni articolo del tuo blog.

Quando scegli di pubblicare più volte uno stesso link (l’url della pagina di destinazione) su Pinterest, devi però prestare attenzione a diversi fattori e seguire determinate regole:

• Utilizza sempre una grafica / immagine MAI pubblicata prima
• 
Scegli una bacheca in cui il link non sia MAI stato pubblicato
• Non pubblicare lo stesso link PIÙ VOLTE in un giorno

.

Su Pinterest si può pubblicare più volte la stessa immagine?

Ti sconsiglio sempre di pubblicare più volte la stessa grafica o fotografia su Pinterest: ogni pin dovrebbe sempre essere unico.

So che creare molti pin diversi può sembrare una grande quantità di lavoro, ma non dimenticare mai di valutare con attenzione quanti pin pubblicare ogni giorno su Pinterest.

E se pubblico su Pinterest un pin che non è un fresh pin?

Quella dei fresh pin non è una vera e propria regola, ma rientra in quelle che Pinterest definisce best practices, ovvero tutti quegli accorgimenti che possono aiutare i tuoi pin ad avere successo e permetterti di usare Pinterest per portare ogni giorno traffic al tuo blog.

Se sceglierai di pubblicare pin già pubblicati in precedenza, i tuoi pin avranno meno visualizzazioni e verranno mostrati molte (ma molte!) meno volte agli utenti di Pinterest… con un conseguente calo dei clic in uscita e del traffico verso il tuo blog.

Qui puoi vedere i risultati di un piccolo esperimento che ho condotto all’interno del mio account Pinterest: il pin centrale è un fresh pin, i due pin a destra e sinistra sono pin già pubblicati in precedenza.

Confronto tra tre pin pubblicati su Pinterest

L’errore che non devi mai fare su Pinterest

Ora che hai capito cosa sono i fresh pin e perchè dovresti sfruttarli il più possibile, non devi assolutamente cadere nell’errore pin grave che potresti commettere: quello di creare contenuti di bassa qualità con l’unico scopo di “creare” un nuovo link da poter condividere su Pinterest.

L’algoritmo di Pinterest infatti privilegia i pin che hanno come pagina di destinazione un link di buona qualità, contenente informazioni valide e ben valutato da Google.

Inoltre, non dimenticare mai che l’utente finale è un essere umano in cerca di informazioni, ispirazione e soluzioni: se i tuoi contenuti saranno poco validi, sicuramente avrai perso l’occasione di fidelizzare un lettore o di acquisire un potenziale cliente.

Per guadagnare con Pinterest servono sempre contenuti di qualità.

Cosa sono i pin idea su Pinterest?

I pin idea (inizialmente chiamati pin storia) sono pin composti da più immagini o sequenze video, molto simili ai reel di Instagram.

La particolarità dei pin idea è di non poter inserire un link in uscita, e non possono quindi portare traffico diretto al tuo blog.

Ti consiglio di valutare con attenzione l’uso dei pin idea all’interno della tua strategia su Pinterest.

.

Informazioni sull’autore


SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert.

Ti insegno a guadagnare con il tuo blog.
Scopri di più.