Come trovare clienti per la tua nuova attività e iniziare a guadagnare


Trovare nuovi clienti è la più grande sfida di ogni libero professionista.
Se hai appena aperto la tua attività ogni nuovo cliente sembra una conquista, e ti chiedi continuamente s bene troverai altri.
Non esiste una scienza esatta per trovare nuovi clienti, e le diverse strategie possono cambiare a seconda del tipo di attività che svolgi.
Tuttavia, è fondamentale costruire una base solida che ti aiuti a presentarti e presentare il tuo lavoro in modo professionale già dal primo giorno.

Presentati in modo professionale

Ti affideresti mai ad un professionista non in grado di dimostrarti le sue capacità e di presentarsi in modo serio ed affidabile? Io, no.
Uno dei grandi errori che i liberi professionisti fanno cercando di trovare clienti è quello di avere fretta.
Presentarti al pubblico senza la possibilità di mostrare la propria professionalità e senza poter dare al potenziale cliente un senso di affidabilità, probabilmente non farà altro che farti rimanere dove sei.

C’è sempre una prima volta per tutti, e sicuramente le tue capacità di presentarti in modo professionale e di attrarre nuovi clienti miglioreranno con il tempo, ma non dimenticarti mai che ogni cliente è importante e merita la stessa attenzione, che sia il primo o l’ultimo
.
Sono spesso i tuoi primi clienti quelli che, se soddisfatti del lavoro, potranno portartene altri attraverso il passaparola: non farti trovare impreparato!

Ad esclusione di rare eccezioni, ci sono alcuni elementi di cui ogni libero professionista ed ogni attività oggi non possono fare a meno:

  • Sito web
  • Biglietti da visita
  • Presenza sui social
  • Branding
  • Passaparola

Scarica la check-list gratuita

Prima di continuare, scarica la check-list gratuita: ti sarà utile per mettere ordine alle tue tue idee e sviluppare la tua strategia di acquisizione clienti.



Trovare clienti con il tuo sito web

Un sito web è oggi uno dei grandi indicatori della solidità di un’attività.
Si tratta di un tuo spazio, accessibile sempre, da ogni luogo e da chiunque, in cui potrai inserire tutte le informazioni che i tuoi potenziali clienti stanno cercando.
Avere un sito non è quindi utile soltanto a chi vende servizi o prodotti online, ma può portare grandi vantaggi a qualsiasi professionista.

Sarai infatti potenzialmente raggiungibile da qualsiasi cliente interessato ad attività simili alla tua, potendo comunicare la tua vision e la tua mission, il tuo modo di lavorare e mostrando tutti i servizi e/o prodotti che offri… senza che nessuno ti disturbi.

Consiglio: se non sai cosa siano la vision e la mission, o se non hai ancora trovato le tue, leggi subito questo articolo o chiedimi una consulenza. Cambieranno il tuo modo di lavorare e doneranno identità alla tua attività!

Al contrario, non avere un sito web oggi potrebbe renderti invisibile rispetto ai tuoi concorrenti che, invece, ne hanno uno.
In aggiunta, un potenziale cliente che cerca informazioni sulla tua attività potrebbe cambiare idea non trovandoti, oppure pensare che non sei realmente professionale o affidabile.

Il tuo sito web potrà portarti clienti in due modi differenti:

  • Permettendoti di essere trovato da chi non ti conosce, nel momento in cui cerca online i servizi o i prodotti che tu offri

  • Comunicando l’indirizzo del tuo sito web ai tuoi potenziali clienti conosciuti attraverso il passaparola, dandogli la possibilità di approfondire ciò che fai e come lo fai, oltre che di contattarti con facilità

Se ancora non hai il tuo sito web, ti consiglio quindi di crearlo subito: potrebbero volerci un po’ di tempo e un po’ di impegno prima che la tua attività diventi una buona presenza sul web, ma prima inizierai e prima otterrai risultati.

Il primo passò è acquistare il tuo dominio, e ti consiglio assolutamente di farlo attraverso il sito SiteGround.

Si tratta di un sito che offre un sevizio ottimo, con assistenza sempre disponibile e in italiano, facile da usare e con buonissimi prezzi.
Dopo aver provati diversi siti di hosting, non cambierei più SiteGround per nulla al mondo!

Fidati di me: prova SiteGroud da 3,95€ al mese (sì, molto meno del tuo account Netflix!) e se non dovesse piacerti, potrai sempre disdire!

Biglietti da visita

I biglietti da visita sono un oggetto assolutamente immancabile nelle tasche di ogni libero professionista.
Non sai mai quando potrai incontrare persone interessate alla tua attività ed al tuo lavoro: un biglietto da visita ti permetterà di lasciare un recapito e di non farti dimenticare, oltre al comunicare professionalità.
Perchè lo sappiamo bene tutti che quando un professionista ti dice “ti darei un biglietto da visita, ma li ho appena finiti…” in realtà non li ha mai fatti fare. E in quel momento, quel professionista sa che sta perdendo un potenziale cliente. Non farti trovare impreparato!


I tuoi biglietti da visita devono parlare di te e della tua attività
in modo chiaro ed esplicito, indicare i tuoi recapiti e soprattutto dare l’idea di una persona solida ed affidabile.
Per questo motivo, ti sconsiglio vivamente di affidarti a biglietti visita di qualità scadente  – o peggio – gratuiti con il logo del sito da cui li hai ordinati sul retro.
Ricordati infatti che le spese che affronti per la tua attività, se ragionate, non rappresentano una perdita, ma un investimento.
Cercare di acquisire un cliente con un biglietto da visita che comunica una scarsa cura dei dettagli o una non voglia / possibilità di investire qualche decina di euro, può portare solo al fallimento.

In anni di ricerche, io sono arrivata alla conclusione che non esista sito migliore di www.moo.com per realizzare biglietti  da visita di qualità.
Alcuni dei loro fantastici vantaggi:

  • La qualità, davvero davvero ottima
  • L’assistenza continua e in italiano
  • La cura: ristamperanno i tuoi biglietti da visita finché non sarai soddisfatto
  • La parte migliore: all’interno di ogni pacchetto da 50 biglietti da visita, potrai modificare uno dei due lati con molti diversi design, senza costi aggiuntivi

Questo significa che, se offri servizi differenti o se desideri stampare biglietti da visita per te e per i tuoi collaboratori, non dovrai acquistare diversi pacchetti, ma solo uno, con un notevolissimo risparmio.

L’ultimo, grande, imperdibile vantaggio: se acquisti seguendo questo link, avrai diritto al 20% di sconto sul tuo primo ordine!

E se hai più di 10 dipendenti, scopri altri incredibili vantaggi.

Presenza sui social

Essere presenti sui social network è oggi assolutamente fondamentale per farsi trovare dai clienti e per mantenere con loro un rapporto stretto, riuscendo di fatto a fidelizzarli.

Attenzione! Avere una buona presenza sui social non significa creare pagine su un numero indefinito di siti ed aspettarsi che facciano il loro lavoro da sole.
È infatti molto più utile scegliere con cura a quali social network affidarsi ed imparare ad utilizzarli al meglio, sfruttandone le potenzialità e comprendendone i meccanismi.
Un solo social network ben utilizzato può portarti molti più clienti rispetto a cinque profili social abbandonati a loro stessi.

I social network possono essere utilizzati in due modi: condividendo contenuti in modo organico (e quindi, senza pagare) oppure sponsorizzando i contenuti, quindi andando ad investire affinché più persone vedano i nostri contenuti.

Sponsorizzare un contenuto non significa comprare i like o i follower, ma semplicemente scegliere di mostrarli – a pagamento – a più potenziali clienti. Saranno loro in seguito a scegliere se cliccare sul link e/o acquistare i tuoi servizi e prodotti.
Nulla di diverso da un cartellone visto per strada!

Consiglio: se hai dei profili social, prova ad analizzarli e chiediti se realmente sono utili alla tua attività, o se invece tutti i tuoi sforzi per crearli e mantenerli no portano ad un aumento delle vendite.
I social network possono realmente aiutarti a fatturare di più, anche sfruttati gratuitamente, se sai come usarli: se non sai come fare e hai bisogno di idee nuove e fresche, chiedimi una consulenza. Adoro creare insieme a voi novi, sfavillanti, piani editoriali!

Branding: trovare clienti adatti a te 

Il branding è la capacità di farsi riconoscere dai clienti, di distinguersi in mezzo ai concorrenti.
In un mondo pieno di concorrenza è infatti fondamentale che la tua immagine sia sempre riconoscibile e che i clienti riescano a ricordarsi di te facilmente.

Ma come può il branding aiutarti a trovare nuovi clienti?
Avere una buona immagine coordinata, ovvero l’insieme di colori, loghi ed impostazioni grafiche che ti contraddistinguono, è sicuramente già un indicatore di qualità. Significa che sei un professionista serio, attento ai dettagli e disposto ad investire nella propria attività.

Il tuo brand inoltre, non è formato solo da elementi grafici, ma anche e soprattutto dal tuo stile e dal tuo modo di presentarti.
Il modo in cui ti rivolgi al clienti, lo stile delle tue comunicazione ed addirittura il modo in cui ti vesti sono in grado di attrarre determinate persone: se hai agito bene, saranno le persone del tuo target, ovvero quelle più adatte a diventare tuoi clienti.

Il passaparola tra i clienti

Il passaparola è un mezzo potentissimo per trovare clienti.
Chiunque parli di te e della tua attività, ti sta di fatto facendo pubblicità, anche senza volerlo.
Ecco perchè è fondamentale trattare tutti i clienti allo stesso modo, anche se hanno effettuato piccoli acquisti o se si sono limitati a chiedere informazioni. Non potrai mai sapere come e quando potrebbe capitargli di parlare di te, e magari ad un potenziale cliente molto più succoso.

Nonostante io sia fermamente convinta che la tendenza di alcuni liberi professionisti di identificarsi solo e soltanto con il proprio lavoro sia sbagliata (siamo anche molto, molto altro!) cercare di raccontare a tutti ciò che fai è sicuramente una buona mossa.
Un buon modo di creare il passaparola è offrire dei vantaggi ai clienti che ne porteranno di nuovi: questa strategia – se ben progettata – potrebbe costarti davvero poco, e portarti davvero tanto!

Se non sai da dove iniziare…

Se non sai da dove iniziar per trovare nuovi clienti, ti aiuterò a costruire la tua identità e la tua strategia: sono la tua fan numero uno, sarei davvero felice di poterti vedere crescere insieme alla tua attività!
Scrivimi a info@breakfastbusyness.com e dai una svolta al tuo lavoro e alla tua vita!

Non dimenticare i miei consigli


Scarica la check-list gratuita!

Scarica la check-list gratuita: ti sarà utile per mettere ordine alle tue tue idee e sviluppare la tua strategia di acquisizione clienti.


https://www.breakfastbusyness.com/percorso-crescita-professionale-personale-liberi-professionisti/

Condividi i tuoi pensieri