Come guadagnare con un blog – Guadagnare online lavorando da casa


Questo articolo contiene link affiliati. Significa che riceverò una piccola commissione sui servizi o prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!


Se stai cercando di capire come guadagnare con un blog, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti racconterò i diversi modi che puoi sfruttare per guadagnare online, lavorando da casa, con il tuo blog. Cercherò di rispondere alle domande più comuni che si insidiano nella mente di ogni nuovo blogger e di guidarti attraverso i primi passi per guadagnare con il tuo blog.

Quando ho aperto il mio blog non avrei mai pensato che esistessero così tante possibilità di guadagnano, ed in realtà all’inizio non avevo neanche preso in considerazione l’idea di poterlo sfruttare per guadagnare… ma sono contenta di averlo fatto!

Aprire il mio blog e guadagnare lavorando online da casa mi ha permesso di cambiare radicalmente vita, di avere più tempo per me stessa e per le persone che amo, guadagnando ogni giorno facendo qualcosa che adoro!

Prima di iniziare, qui trovi alcune risolte utili per aprire il tuo blog e iniziare a guadagnare lavorando online:

  • Come aprire un blog su SiteGround – In questo articolo ti spiego passo per passo come aprire il tuo blog. Se stai pensando di aprire il tuo blog, DEVI assolutamente leggere questo tutorial 
  • Guadagnare con un blog – Il percorso personalizzato che mi permetterà di aiutarti a guadagnare con il tuo blog 

Come guadagnare con un blog: domande frequenti

Posso guadagnare con un blog gratuito?

La risposta è ASSOLUTAMENTE NO.
Ma la buona notizia, è che aprire un blog costa davvero pochissimo con SiteGround!

Utilizzare un sito gratuito per aprire il tuo blog porta con sé moltissimi svantaggi e problemi:

  • Il tuo blog non sarà mai veramente tuo. Pagherai solo una sorta di affitto, ma non avrai la piena proprietà del tuo spazio online
  • Moltissime aziende non permettono ai blogger gratuiti di associarsi ai programmi di affiliazione, riducendo moltissimo le tue possibilità di guadagno
  • Il tuo blog non avrà un aspetto professionale e non potrai avere il controllo delle tue scelte al 100%. Questo diminuirà ancora le tue possibilità di guadagno, in quanto verrai rifiutato da moltissimi possibili partner commerciali

Fidati di me. Aprire il tuo blog in modo serio fin da subito aumenterà moltissimo le tue possibilità di guadagno.
Ti consiglio di seguire il mio tutorial Come aprire un blog con SiteGround.
Aprire il tuo blog ti costerà soltanto 3,95€ per i primi tre mesi, e il dominio (quindi il nome del tuo sito) sarà gratuito per il primo anno, garantendoti un risparmio di 15€.

Aprire oggi il tuo blog è una scelta di cui non ti pentirai, e se vorrai guadagnare con il tuo blog è necessario farlo sfruttando SiteGround.

Quando inizierò guadagnare con il mio nuovo blog?

Ogni blog è differente, ma non c’è nessun motivo per cui tu non possa iniziare a guadagnare molto presto con il tuo nuovo blog.

Non è necessario avere milioni di visualizzazioni di pagina al mese per guadagnare con un blog. Con il tempo imparerai a capire cosa cercano davvero i tuoi lettori, come attirarne di nuovi e come collaborare con altre aziende per guadagnare sui post sponsorizzati; ma inizialmente potresti iniziare a guadagnare anche con poco traffico.

Saranno le tue abilità a fare la differenza, ma ovviamente più lettori significa più possibilità di guadagno.
Ecco qualche consiglio per migliorare il tuo blog ed aumentare il tuo traffico mensile da subito:

  • Scrivi articoli di qualità – I tuoi articoli dovranno essere realmente utili a qualcuno, scritti con cura ed in italiano corretto. Quando scrivi un articolo, chiediti sempre Quale problema aiuta a risolvere? A chi può essere utile?
    Ti consiglio di scrivere articoli di almeno 500 parole; io cerco di mantenere per i miei articoli una media di almeno 1500 – 2000 parole
  • Utilizza anche altri social network – Non avere paura di essere invadente o ripetitivo. Diverse persone usano social diversi, ed utilizzarne più di uno può solo aumentare le tue possibilità di visibilità e guadagno
  • Scrivi articoli in modo costante – Pubblica un nuovo articolo almeno una volta a settimana… o rischierai che i tuoi lettori si dimentichino di te!
  • Leggi altri blog – Non vedere gli altri blogger come concorrenti.
    C’è spazio per tutti, e anche tu hai sempre qualcosa da imparare!
  • Rendi facile la condivisione dei tuoi articoli – Posiziona le icone per la condivisione dei tuoi articoli dove il lettore potrà facilmente trovarle.
    Non c’è nulla di meglio di un lettore che scegli di condividere il tuo articolo sui social network! Io uso Sumo, ed è gratuito!
  • Impara la SEO – Ovvero, Search Engine Optimization. La SEO è un argomento troppo complesso da affrontare in poche righe, ma ti consiglio di informarti subito su come ottimizzare i titoli ed il contenuto dei tuoi articoli per i motori di ricerca
  • Mantieni il lettore all’interno del tuo blog – Fai in modo che ogni pagina o articolo del tuo blog rimandino costantemente ad altri contenuti. In questo modo, aumenterai le possibilità che il lettore rimanga sul tuo blog più a lungo!

  • Crea un mailing List – La tua mailing list ha un grandissimo vantaggio: è solo tua! Potrai sfruttarla per portare i tuoi lettori all’interno del tuo blog ogni volta che vorrai, e per proporre loro link affiliati.
    Io sono passata a MailerLite dopo anni su Mailchimp e devo dire che non mi sono mai pentita della scelta: come servizi, prezzi e facilità di utilizzo non c’è paragone!

Consiglio! Non credere a chi ti dice che oggi non è possibile guadagnare con un blog. Si tratta solo di qualcuno che ha paura di provarci e cerca di frenarti.
Internet è un luogo sconfinato, e c’è sempre posto per qualcosa di nuovo.
Ogni blog è differente, ogni storia è diversa, e tutti abbiamo qualcosa da dire. Se non ci provi, non saprai mai se funziona. Apri oggi il tuo blog con SiteGround, il momento è adesso!

Come guadagnare con un blog

Finalmente ci siamo: sto per illustrarti una ad una tutte le modalità per guadagnare con il tuo nuovo, bellissimo, fiammante blog!

  • Affiliazioni
  • Banner pubblicitari
  • Pubblicità diretta
  • Post sponsorizzati
  • Corsi
  • Consulenze
  • Stampabili
  • Prodotti

Di seguito, ti spiegherò come guadagnare con ognuno dei metodi che ho elencato. Ti consiglio di iniziare dalle affiliazioni e dai banner pubblicitari, in quanto potrai utilizzare entrambi i metodi sfruttando solo i tuoi articoli, senza necessità di produrre altro materiale.

Guadagnare con le affiliazioni

Le affiliazioni sono sicuramente il mio modo preferito per guadagnare con il mio blog. Ho iniziato a guadagnare con le affiliazioni praticamente da subito, ed il guadagno cresce di mese in mese: non c’è limite!

Ti consiglio di dare un’occhiata al percorso Guadagnare con le Affiliazioni.
Se sei un blogger, non puoi assolutamente fare a meno delle affiliazioni, e sarei davvero felice di aiutarti a trovare il modo di guadagnare subito sfruttando il marketing affiliato!

Cos’è un’affiliazione? Un’affiliazione è quando inserisci un link all’interno di un articolo, di un’email o di un post sui social network per sponsorizzare un servizio o un prodotto di terze parti, guadagnando una commissione sulla vendita avvenuta attraverso il tuo link.
Le affiliazioni mi permettono di suggerire ai lettori prodotti che adoro e di ricevere una commissione sul loro possibile acquisto, senza che il prezzo venga maggiorato!

Per guadagnare con le affiliazioni dovrai soltanto scrivere articoli, tutorial, post etc… e diffonderli nel modo corretto, ricevendo quindi un guadagno passivo e duraturo nel tempo.

Forse non lo sai, ma quasi tutte le aziende offrono oggi un programma di affiliazione. Se un prodotto ti piace, probabilmente puoi sponsorizzarlo attraverso un link affiliato.
Alcune aziende hanno un programma di affiliazione personale, come ad esempio il Programma di Affiliazione Amazon, altre invece si affidano a siti che raggruppano e gestiscono diversi programmi di affiliazione, come ad esempio Awin e ShareASale, che offrono moltissime possibilità anche per i blogger italiani.

Alcuni suggerimenti per guadagnare con le affiliazioni:

  • Consiglia solo prodotti in cui credi – Non ingannare i tuoi lettori e consiglia loro solo prodotti che hai testato o che conosci bene: mantenere un rapporto di fiducia è fondamentale!
  • Pubblica tutorial – Ogni lettore sarà contento di trovare un tutorial che spieghi passo dopo passo come utilizzare un determinato prodotto o servizio, e sarà più invogliato a cliccare sul tuo suggerimento.
    Un esempio è il mio articolo Come Aprire un Blog con SiteGround
  • Crea una pagina dei consigli – Ai lettori piace ricevere consigli e scoprire i segreti del tuo successo. Crea una pagina dei consigli per permettergli di trovare in un unico luogo tutti i tuoi link affiliati. Questa è la mia!
  • Non esagerare – Non inserire i tuoi link affiliati cento volte in un articolo, rischieresti di risultare fastidioso.
    Posizionali all’inizio, nel mezzo e alla fine di ogni articolo: se un lettore è interessato, li noterà

Banner pubblicitari

Un ottimo e facile modo per guadagnare con un blog è mostrare banner pubblicitari.
Esistono moltissime piattaforme che permettono di farlo in modo automatizzato: ti basterà associarti gratuitamente ed inserire un codice all’interno del tuo blog affinché gli annunci vengano mostrati in automatico ai lettori.

I guadagni inizialmente sono piuttosto bassi, ma con il crescere del tuo blog aumenteranno di conseguenza!
Esistono diversi siti che forniscono questo servizio, e sono generalmente gratuiti. Fai sempre attenzione, non tutti i siti accettano blog italiani.
Per non sbagliare, ti consiglio AdSense di Google.

Pubblicità diretta

Quando il tuo blog avrà raggiunto un buon numero di utenti, potrai affittare alcuni spazi al suo interno per permettere ad altre aziende di mostrare i propri banner pubblicitari.
Ti consiglio ovviamente di proporti ad aziende inerenti gli argomenti di cui parli, in modo che i lettori siano maggiormente interessati al prodotto pubblicizzato.
Maggiori saranno i ritorni, più alta sarà la cifra che potrai chiedere!

Post sponsorizzati

Un altro modo di farsi pagare per inserire pubblicità sul tuo blog, è scrivere post sponsorizzati.

Un post sponsorizzato può essere un tutorial, una recensione, un articolo su un determinato servizio o prodotto… scritto su commissione.
Esistono migliaia di aziende alla ricerca di blog attraverso sui pubblicizzarsi, e più il tuo blog ed i tuoi follower sui social network cresceranno, più aumenterà la tua possibilità di essere contattato per post sponsorizzati, così come la possibilità di proporti tu in prima persona.

Questo è un esempio di post sponsorizzato: penso davvero tutto ciò che ho scritto, sono contenta di poter consigliare ai miei lettori un servizio valido, ed ho guadagno 50$!

Consiglio! Non sottovalutare il tuo valore. Quando prendi accordi peri un post sponsorizzato, pensa bene al giusto prezzo da proporre.
Il costo di un post sponsorizzato varia a seconda della tua esperienza, dei tuoi lettori mensili e della lunghezza, ma dovrebbe essere sempre compreso tra i 50€ e i 500€.

Corsi & Consulenze

Se il tuo blog insegna qualcosa ai lettori, puoi prendere in considerazione l’idea di creare corsi che i follower possano acquistare.

Un corso può essere in formato cartaceo, digitale, video, audio o sotto forma di webinar. Un’altra valida opzione sono le consulenze, da tenere su Skype o attraverso altre piattaforme digitali.

Le consulenze richiedono la tua conoscenza e capacità comunicativa, ma non richiedono la preparazione di materiale, e possono quindi essere un buon punto di partenza.
In questo momento io offro su Breakfast Busyness tre diversi percorsi di consulenza:

Stampabili

Per guadagnare con il tuo blog puoi vendere materiale che i tuoi utenti possano caricare e stampare.
I materiali stampabili includono guide, schemi preimpostati, calendari etc…

Per vendere i tuoi stampabili online ti sarà sufficiente associare WooCommerce al tuo blog creato con SiteGround e WordPress: segui il mio tutorial e potrai ottenerlo gratuitamente, oltre ad avere i primi tre mesi di hosting a 3,95€ e il dominio gratuito per il primo anno!

Prodotti

Se sei un artista o se hai il desiderio di creare del merchandising associato al tuo business, puoi sfruttare il tuo blog anche per guadagnare vendendo prodotti.
Ti consiglio di dare un’occhiata al sito RedBubble, che permette di creare qualsiasi tipologia di prodotto con le tue grafiche o le tue illustrazioni.
RedBubble è un sito di Print On Demand, ovvero non dovrai occuparti tu di creare i prodotti e spedirli: se qualcuno ordinerà una delle tue creazioni, RebBubble si occupa di tutto, e tu riceverai una commissione sulla vendita.

Come si ricevono i guadagni

La maggior parte dei programmi di affiliazione pagano i blog attraverso versamento su un conto PayPal, altri preferiscono effettuare direttamente un bonifico.

Vuoi guadagnare anche tu con il tuo blog? Hai altre domande riguardo a come guadagnare con un blog lavorando da casa?

Se non hai ancora aperto il tuo blog e vuoi iniziare a guadagnare online, segui il mio tutorial per aprire un blog con SiteGround e WordPress.
Per i primi tre mesi pagherai solo 3,95€ ed il dominio sarà gratis per i primi 12 mesi, garantendoti così un risparmio di 15,00€.

Share your thoughts