Come fare una Gift Card – Creare la Gift Card perfetta


Questo articolo contiene link affiliati. Significa che riceverò una piccola commissione sui servizi o prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!
E non dimenticare: ti consiglierò sempre e solo prodotti e servizi  in cui credo davvero e di cui ho verificato personalmente la qualità!


Gestisci una scuola o un’accademia? Iscriviti al gruppo Facebook gratuito PROPRIETARI DI SCUOLE & ACCADEMIE: Marketing e Consigli di Gestione!
Confrontati ogni giorni con altri gestori di scuole e accademie italiani, ricevi consigli per gestire la tua scuola o accademia e trova nuove idee per i tuoi corsi e le tue lezioni:
Clicca qui per iscriverti gratuitamente!

Le Gift Card (o i buoni regalo) sono sempre più di moda: non costringono chi acquista a scegliere uno specifico prodotto o servizio, lasciando a chi riceve il regalo la possibilità di sfruttarlo nel modo che più desidera.

Per una scuola o un’accademia, che sia di ballo, danza, sport, teatro, canto, cucina etc…, creare Gift Card per le proprie lezioni e i propri corsi è assolutamente fondamentale!
Creare un’offerta di Gift Card efficace porterà alla tua scuola o accademia moltissimi vantaggi:

Entrate immediate. Vendere una Gift Card significa incassare i soldi della vendita in modo istantaneo, senza che il corso o le lezioni acquistate siano effettivamente frequentate nel periodo dell’acquisto.
Questo fattore porta con sé due grandissimi vantaggi:

  • Possibilità di investimenti. Soprattutto nel periodo natalizio, in cui la vendita di Gift Card raggiunge il picco annuo, le entrate immediate ti permetteranno di stanziare un piccolo budget da dedicare all’acquisto di nuove attrezzature per la tua scuola o accademia o la creazione nuovi servizi da offrire ai tuoi allievi.
    Non dimenticare però di creare sempre un budget, e di valutare con attenzione le spese e i possibili guadagni prima di effettuare un investimento!
  • Entrate immediate nei periodi di chiusura. Le Gift Card – soprattutto se disponibili anche in formato digitale e quindi acquistabili anche durante i periodi di chiusura della tua scuola o accademia – permettono di aumentare il flusso di soldi in cassa, e quindi di guadagnare, anche durante i giorni in cui non si svolgono lezioni.
    Non dimenticare infatti che non esiste solo Natale… le Gift Card sono adattissime anche ai compleanni, e non devi mai smettere di promuoverle!

Ogni Gift Card è un cliente, e potrebbe spendere ancora. Vendere una Gift Card significa far arrivare il nome della tua scuola o accademia nelle mani di un allievo o futuro allievo che, magari, non avrebbe mai frequentato le tue lezioni o i tuoi corsi. Inoltre, circa il 40% di chi utilizza una Gift Card è portato ad effettuare altri acquisti, aumentando le entrate della tua scuola o accademia e trasformandosi in un cliente acquisito e fidelizzato.

Non tutte le Gift Card vengono riscattate ( almeno non del tutto). Le statistiche dimostrano come, almeno il 10% delle Gift Card utilizzate, non vengano mai sfruttate del tutto. Molti allievi hanno infatti la tendenza a mantenere del credito nella Gift Card ricevuta per poterlo sfruttare in futuro, ma spesso dimenticandosi di controllare la data di scadenza!
Altre Gift Card infine, potrebbero non essere mai riscattate: sicuramente la tua scuola o accademia non acquisirà un cliente, ma le entrate per l’acquisto della Gift Car inutilizzata rappresenteranno al 100% un guadagno!

Come fare una Gift Card

Per garantirti entrate immediate, guadagni e acquisizione di nuovi clienti, le Gift Card della tua scuola o accademia dovranno essere create con cura e attenzione. Ecco cosa non dovrai mai dimenticare nella creazione della tua Gift Card:

Cosa è incluso nella Gift Card

Può sembrare una banalità, ma specificare cosa sia incluso in una Gift Card può sancire la differenza tra un cliente guadagnato ed una Gift Card abbandonata in un cassetto per anni. Esistono due tipologie di Gift Card:

  • Gift Card valide per un determinato corso o una determinata lezione (o pacchetto di lezioni)
  • Gift Card contenuti un credito e valide per l’acquisto di qualsiasi lezione o corso disponibile nella tua scuola o accademia

CONSIGLIO #1 Allega sempre alla Gift Card un elenco dei corsi o delle lezioni disponibili, in modo da invogliare chi la riceve a provare più discipline possibili! Se non hai un volantino fisico, indica il tuo sito web o utilizza un QR Code.

Cosa NON è incluso nella Gift Card

Non dimenticarlo mai: tu conosci la tua scuola o la tua accademia come le tue tasche… i tuoi allievi no, soprattutto se sono clienti appena acquisiti.
Se per te può essere ovvio che determinate lezioni o determinati corsi, più costosi e articolati, non siano inclusi nei servizi acquistabili con una Gift Card, per chi la riceve potrebbe non esserlo. Evita situazioni imbarazzanti scrivendo in modo chiaro e comprensibile quali corsi risultati esclusi.

CONSIGLIO #2 Chiarire fin dal principio quali lezioni corsi non siano inclusi in una Gift Card eviterà di generare delusione o malcontento nei tuoi allievi.
Tuttavia, le condizioni delle tue Gift Card o dei corsi della tua scuola o accademia potrebbero cambiare spesso, ti consiglio quindi di inserire in calca ad ogni Gift Card una frase simile a questo:

[Nome della tua scuola o accademia] si riserva in ogni momento di escludere determinati servizi, corsi e lezioni dall’utilizzo della Gift Card a proprio insindacabile giudizio. Grazie per la collaborazione!

Data di scadenza

La data di scadenza di una Gift Card è fondamentale!
Inserire una data di scadenza eviterà infatti di ricevere mail e telefonate chiedendo di corsi che la tua scuola o accademia non eroga più da anni, o i cui prezzi sono cambiati nel tempo.

CONSIGLIO #3 Inserisci sempre una data di scadenza sulle tue Gift Card.
Ti consiglio una data di scadenza di 12 mesi: sarà percepita come un’ampia finestra di tempo dai tuoi allievi, ma sarà sufficiente per permetterti di creare sempre Gift Card adatte ai corsi e alle lezioni attualmente disponibili.

I contatti della tua scuola o accademia

Non c’è niente di peggio del ricevere una Gift Card… e non capire come utilizzarla! Ricordati sempre di inserire tutti i recapiti della tua scuola o accademia all’interno della Gift Card, specificando eventualmente giorni ed orari di apertura.

CONSIGLIO #4 Non dimenticare mai il sito web della tua scuola o accademia! Sarà fondamentale per comunicare a chi riceve una Gift Card tutta la tua professionalità.

Creare una Gift Card: scegliere il formato

Le Gift Card possono essere vendute in due formati: cartaceo o digitale.
Entrambe le scelte hanno pro e contro, e dovrai valutarli con attenzione:

  • Gift Card digitali. Le Gift Card digitali hanno il vantaggio di poter essere personalizzate ed inviate in modo istantaneo, evitando all’acquirente di doversi recare presso la sede della tua scuola o accademia, e permettendoti di venderle anche durante i periodi di chiusura. Non dimenticare però di crearle in un formato adatto alla stampa: un foglio stampato in copisteria non fa certo la stessa bella figura del cartoncino acquistato presso la reception della tua scuola!

CONSIGLIO #5 Crea un modello di Gift Card che possa essere utilizzato sia per il modello cartaceo che per quello digitale. E non dimenticare la mitica stampante di etichette a colori, diventerà il tuo nuovo dipendente preferito!

Crea una gift Card che parli di te

Le Gift Card della tua scuola o accademia dovranno immediatamente trasportare chi le riceve nell’atmosfera che si respira presso la tua sede.
Una Gift Card  un biglietto da visita con funzioni aggiuntive, un modo per far conoscere il nome della tua scuola o accademia e tutto ciò che rappresenta. Cosa la differenzia dalle scuole concorrenti? 

CONSIGLIO #6 Crea le Gift Card della tua scuola o accademia seguendo le linee guida dell’immagine coordinata che hai scelto: è un passaggio fondamentale per rafforzare l’identità del tuo business e renderlo riconoscibile!

NON SAI DA DOVE INIZIARE? Richiedimi una consulenza, e insieme creeremo le Gift Card perfette per la tua scuola o accademia, studiando anche le strategie di vendita che ti permetteranno di aumentare i ricavi e i guadagni. Ecco cosa puoi fare:

Un regalo dentro al regalo: più valore alla tua Gift Card

Un ottimo modo per rendere la tua Gift Card ancora più speciale è quello di regalare, al momento dell’acquisto, un gadget della tua scuola o accademia.
Scegli ovviamente qualcosa che abbia per te un costo molto basso, e che non rappresenti una perdita economica.

CONSIGLIO #7 Puoi allegare all’acquisto delle Gift Card i gadget che non riesci a vendere, o quelli che hai intenzione di cambiare non appena terminerà lo stock disponibile!
Se vuoi scoprire come vendere più gadget della tua scuola o accademia, non perdere questo articolo: Come aumentare le vendite di merchandising agli allievi della tua scuola.

Una gift Card, un codice unico

Non dimenticarti mai di inserire all’interno delle tue Gift Card un codice univoco, in grado di tracciarle ed avere sempre sotto controllo il numero di Gift Card utilizzate, quelle non utilizzate e quelle scadute.
Non solo questi numeri ti aiuteranno a capire quanto effettivamente le tue Gift Card siano efficaci, ma eviteranno anche che qualche allievo molto furbo provi ad utilizzare una stessa Gift Card due volte.

CONSIGLIO #8 Se la tua scuola o accademia non dispone ancora di un sistema di gestione delle vendite e delle Gift Card a pagamento, utilizza un semplice foglio Excel, ma fidati di me: se non terrai traccia delle Gift Card vendute e delle relative scadenze, te ne pentirai presto!

La Gift Card perfetta

Adesso, sarai in grado di creare la Gift Card perfetta per la tua scuola o accademia! Ecco il riassunto di tutti i punti che dovrai considerare durante la creazione delle tue Gift Card:

  • Cosa è incluso
  • Cosa NON è incluso
  • Data di scadenza
  • Contatti della tua scuola o accademia
  • Formato: digitale o fisico?
  • Immagine Coordinata
  • Eventuale omaggio
  • Codice univoco di tracciamento

Ultimi consigli per le tue Gift Card

  • Come crearle? Puoi creare le tue Gift Card utilizzando Adobe Photoshop o qualsiasi altro programma di grafica. Se non sai da dove iniziare e vuoi realizzare da subito delle Gift Card in grado di farti guadagnare, chiedimi una consulenza: non solo ti insegnerò come realizzare le Gift Card per la tua scuola o accademia, ma ti insegnerò anche come creare una strategia di vendita efficace!

Scrivi un commento!