Come aumentare le vendite in negozio e battere la concorrenza di internet


I moltissimi negozi online che affollano internet sono ormai diventati una vera e propria – reale – minaccia per i negozi fisici, che faticano a mantenere prezzi ed assortimento concorrenziali con quelli degli shop online.
Tuttavia, è possibile attuare alcune strategie al fine di aumentare le vendite nel tuo negozio e battere la concorrenza di internet. Arrendersi, non è un’opzione valida!

Accetta il cambiamento del mercato

Arrendersi di fronte al cambiamento del mercato è una soluzione autodistruttiva e va assolutamente evitata.
Internet ed i negozi online hanno sicuramente alcuni vantaggi a livello di costi di gestione e flusso di lavoro, ma questo non significa che tu possa solo disperarti e chiudere il tuo negozio.
Accettare che il mercato è cambiato e che i negozi su internet fanno ormai parte della tua concorrenza più spietata, è il primo passo per capire come affrontare il problema e cominciare a vendere di più nel tuo negozio.

Individua il tuo target

I negozi online offrono alcune possibilità al consumatore:

  • Acquisto comodamente da casa
  • Accesso al negozio 24h su 24
  • Recensioni di altri utenti
  • Confronto tra un numero potenzialmente illimitato di prodotti

Queste caratteristiche sono viste come grandi vantaggi da alcuni; esistono però potenziali clienti che danno maggior valore ad altre caratteristiche, proprie dei negozi fisici:

  • I consigli del negoziante
  • Il piacere di fare shopping
  • La possibilità di toccare l’oggetto con mano

I potenziali consumatori appartenenti al primo gruppo, non rappresentano il tuo target. I potenziali clienti appartenenti al secondo gruppo costituiscono invece il tuo target, ed è solo a loro che ti devi rivolgere.
Offrire al consumatore che lo desidera ciò che internet non può offrire, sarà il primo passo per aumentare le vendite nel tuo negozio.

Individua i tuoi punti di forza

Quando hai aperto il tuo negozio, avevi un sogno. Questo è il momento giusto per ricordarti qual era!
Per aumentare le vendite nel tuo negozio dovrai far leva sui tuoi punti di forza, su quelle caratteristiche che lo rendono unico e che internet non potrà mai rubarti.
Per scoprire quali sono i tuoi punti di forza e riuscire a renderli una calamita per i giusti clienti, prova prima a definire la tua visione e la tua mission. Ti assicuro che, anche se potrà sembrarti una perdita di tempo, ti aiuteranno veramente a cambiare il modo in cui lavori e la mentalità con cui prendi le tue scelte professionali.

Sfrutta le tue competenze

Per moltissimi clienti, il consiglio di un negoziante competente vale la pena di spendere qualche euro in più.
Sfrutta le tue competenze per aumentare le vendite proponendo al cliente una scelta, mostrandogli anche articoli che non conosce e magari cercando di proporgli qualcosa di nuovo indovinando i suoi gusti.
Il tuo istinto e le tue capacità potrebbero essere molto più efficaci di un algoritmo su internet.

Consiglio: Capire cosa un preciso cliente stia cercando, non è tuttavia sempre facile, perchè spesso… non lo sa neanche lui!
A questo proposito voglio consigliati un libro che mi ha davvero aperto gli occhi, aiutandomi a capire come funzioni bramante il processo di acquisto nella mente delle persone: Neuromarketing, di Martin Lindstrom.
Non lasciarti spaventare dal titolo pomposo, si tratta di un libro molto corto, molto scorrevole e ricco di esempi pratici interessanti (e spesso divertenti).
Si tratta di un libro senza tempo, in quanto spiega i meccanismi mentali attraverso cui le persone scelgono di acquistare o meno, e non i trend di un preciso periodo storico.
Potrai leggerlo sull’autobus (ci sta in borsetta!) oppure poche pagine prima di dormire, ed in men che non si dica l’avrai divorato.

Libri da leggere assolutamente:

Sfrutta lo spazio del tuo negozio

Uno dei punti di forza di un negozio è sicuramente il poter comunicare con il potenziale cliente già attraverso l’organizzazione dello spazio.
Partendo dall’allestimento delle vetrine, fino all’arredamento ed al modo in cui la merce è esposta negli scaffali, catturare l’attenzione del cliente potrebbe essere più facile che per una banale pagina web.
Sfrutta lo spazio a tua disposizione per comunicare il tuo valore aggiunto e per donare al potenziale cliente un’esperienza appagante durante tutto il processo di scelta e di acquisto.
Stimolare i sensi può stimolare anche il portafogli: lo sapevi che scegliere il sottofondo musicale adatto ed addirittura il profumo giusto possono far aumentare le vendite del tuo negozio?

Organizza occasioni d’incontro con i clienti

Avere a disposizione uno spazio significa anche poterlo sfruttare per organizzare occasioni speciali.
Un aperitivo, un incontro con uno specialista del settore, una degustazione o una giornata dedicata ad offerte speciali o alla presentazione di articoli inediti potrebbe dare al tuo negozio una ventata di aria nuova e la possibilità di rafforzare il rapporto con i clienti.

Fidelizza i clienti

Ai clienti piace essere coccolati.
Ideare strategie per premiare chi effettua acquisti grossi o ricorrenti, riservare omaggi speciali a chi decide di associarsi o anche solo riservare una piccola attenzione – come un caffè offerto – a chi si reca presso il tuo negozio, potrebbe davvero fare la differenza ed aiutarti ad aumentare le vendite.

Non dimenticare che qualsiasi mossa tu decida di attuare per vendere di più nel tuo negozio, dovrà essere accuratamente studiare e far parte di una strategia precisa.
Solo così riuscirai davvero ad avere sotto controllo il processo di vendita ed a fare concorrenza ad internet ed ai negozi online.

Se non sai come batterli, unisciti a loro!

Ami il tuo negozio, e continuerai a farlo ancora per molto, molto tempo!
Ma i tempi cambiano, e forse anche per te potrebbe essere arrivato il momento di affiancargli un sito web.
Ti consiglio un altro articolo che ho scritto per renderti questo processo il più facile, divertente e veloce possibile: so già che il tuo sito web sarà meraviglioso!
Creare un sito web per il tuo negozio non è difficile, e neanche costoso.
Potrà darti molte nuove soddisfazioni, e se avrai bisogno di aiuto, contattami e chiedimi una consulenza: sono la tua fan numero uno e sarei felicissima di aiutarti.

Inizia il tuo percorso di cambiamento

Cambiare strategia e direzione nella gestione della tua attività commerciale non è un processo semplice e immediato: richiede pianificazione e tempo per essere attuato, e soprattutto per risultare efficace.
Se hai qualche domanda e vorresti capire in quale direzione muoverti, io sono qui per aiutarti. Contattami ora e richiedi una consulenza, insieme troveremo il modo di rendere il tuo negozio una fonte inesauribile di soddisfazioni.

BATTERE-LA-OCNCORRENZA-DI-INTERNET
BATTERE-LA-OCNCORRENZA-DI-INTERNET

Condividi i tuoi pensieri