Black Friday 2020 – Come vendere di più: la guida per scuole e accademie


Questo articolo contiene link affiliati. Significa che riceverò una piccola commissione sui servizi o prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!
E non dimenticare: ti consiglierò sempre e solo prodotti e servizi  in cui credo davvero e di cui ho verificato personalmente la qualità!


Il Black Friday è – secondo la tradizione americana – il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, e quindi il terzo venerdì nel mese di Novembre.
Con il Black Friday si sancisce l’inizio ufficiale delle spese natalizie, e per l’occasione i negozi e le attività offrono sconti e promozioni.

QUANDO È IL BLACK FRIDAY NEL 2020?
Quest’anno il Black Friday sarà venerdì 27 Novembre 2020.

Da qualche anno l’usanza del Black Friday si è largamente diffusa anche in Italia, in particolare modo grazie ad Amazon.it (qui trovi il link alla pagina delle offerte dedicate al Black Friday) ed è quindi un’ottima occasione per la tua scuola di aumentare il flusso di cassa e vendere più lezioni e abbonamenti.

Quanto dura il Black Friday 2020?

Nonostante il Black Friday sia storicamente identificabile solo con la giornata del venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, è possibile estendere le offerte e le promozioni per più giorni.

Un ruolo fondamentale in questo senso si attribuisce anche al Cyber Monday, ulteriore giornata di sconti nel lunedì che segue il Black Friday, e che quest’anno cadrà quindi lunedì 30 Novembre 2020. 

Black Friday e Cyber Monday rappresentano una scusa ed un’occasione per aumentare le vendite offrendo sconti e promozioni, potrai quindi scegliere di prolungare le offerte per tutto il periodo che riterrai opportuno.

Se la tua scuola ha molti allievi che frequentano la tua struttura una volta a settimana, ti consiglio di mantenere le promozioni attive per almeno sette giorni, in modo che tutti abbiano l’opportunità di acquistare le offerte senza doversi recare in sede una seconda volta.

CONSIGLIO #1 Stabilisci la durata delle offerte in modo che tutti i tuoi allievi possano venirne a conoscenza per tempo e possano acquistare durante le normali giornate di lezione.

Perchè creare promozioni per il Black Friday 2020

Ideare offerte e promozioni dedicati ai tuoi allievi in occasione del Black Friday non è – ovviamente – obbligatorio.
Tuttavia, esistono diversi motivi per cui ti consiglio di non perdere questa occasione:

  • Rendi felici i tuoi allievi. Il Black Friday è ormai molto diffuso anche in Italia, e per questo motivo moltissime persone lo attendono con trepidazione, sperando di trovare offerte per i propri prodotti e corsi preferiti. Non deludere it tuoi allievi e presentagli la promozione giusta al momento giusto… farai un figurone!
  • Guadagni. Una promozione ben studiata non rappresenta mai una perdita di guadagni, al contrario la sua funzione è di aumentare il flusso di cassa immediato.
    Durante il Black Friday i clienti sono più propensi a spendere, ingolositi da sconti e offerte.
    Sfrutta l’occasione per vendere i pacchetti e gli abbonamenti  più costosi o per aumentare gli iscritti ai corsi meno richiesti: anche se il guadagno derivato dalla singola vendita sarà minore, otterrai classi più piene e maggior flusso di denaro in cassa.

    CONSIGLIO #2 Non avere paura di proporre servizi a prezzi scontati e sfrutta l’occasione per vendere i pacchetti e gli abbonamenti che, altrimenti, non avresti mai venduto!

  • Materiali e prodotti. Se all’interno della tua scuola vendi anche materiali e prodotti, il Black Friday è un’ottima occasione per esaurire le scorte che da troppo tempo rimangono ferme sugli scaffali.
    Si tratta di prodotti che hai già pagato e che da troppo tempo non riesci a vedere… anche solo pochi euro di guadagno, saranno meglio del vederli riposare invenduti per per i prossimi mesi!

    CONSIGLIO #3 Impara a vendere il merchandising della tua scuola ed a renderlo una reale forma di guadagno, leggi l’articolo Come vendere più merchandising agli allievi della tua scuola.

Vendere nuovi corsi al Black Friday 

L’entusiasmo del Natale in arrivo, allievi più predisposti a spendere e un’offerta che non potranno rifiutare: quale momento migliore per proporre il nuovo corso che sogni da tanto di lanciare nella tua scuola?

Crea una promozione per presentare un nuovo corso, in modo da invogliare i tuoi allievi a provare qualcosa di diverso e – tramite un piccolo sconto – aumentare le possibilità di raggiungere il numero minimo di iscritti per farlo partire.

CONSIGLIO #4 Crea un nuovo corso e vendilo a tariffa scontata durante i giorni del Black Friday. Assicurati di comunicare l’inizio del nuovo corso con qualche settimana di anticipo, in modo che tutti i tuoi allievi possano venirne a conoscenza ed avere il tempo di prendere una decisione riguardo all’iscrizione!

Ritrova i clienti perduti

Un’altra ottima strategia per sfruttare il Black Friday è quella di creare una promozione riservata ai clienti che di recente non hanno rinnovato il loro abbonamento.
Qualcuno infatti potrebbe aver preso questa scelta per motivi economici, ma sentire ancora la mancanza della tua scuola: in questo caso, una buona offerta di bentornato sarà irresistibile!

CONSIGLIO #5 Crea un’offerta di bentornato per gli allievi che di recente non hanno rinnovato il loro abbonamento e programma un ciclo di email per informarli di questa fantastica occasione!

Come calcolare gli sconti

Quando crei una promozione dedicata ai tuoi allievi, non solo in occasione del Black Friday, calcolare il nuovo prezzo di vendita ed assicurarti che sia conveniente per la tua scola è un passaggio di assoluta importanza.

Anche nel caso in cui tu scelga di offrire un prodotto in offerta al fine di terminare le scorte, oppure di vendere un determinato abbonamento all’unico scopo di aumentare gli iscritti ad uno specifico corso, è fondamentale che tu sia consapevole di quanto sconto stai applicando.
In questo modo, potrai avere sempre sotto controllo l’andamento regolare delle diverse promozioni lanciate durante l’anno.

CONSIGLIO #6 Calcola l’ammottare dello sconto effettuato in percentuale e mantieni un registro di tutte le promozioni passate, in corso e terminate.
Ti consiglio di utilizzare la app gratuita Percentage Calculator, disponibile in italiano per iOS e Android e molto, molto utile per la gestione della tua scuola! 

Non dimenticare la scadenza!

Il Black Friday – con le sue promozioni – sarà in grado di ingolosire i tuoi allievi, ed alcuni saranno forse portati ad acquistare più corsi di quanti in realtà non abbiano realmente tempo di frequentarne.

Non dimenticare di inserire nelle offerte una data di scadenza per l’utilizzo dei servizi acquistati.
In questo modo, eviterai di ritrovarti con allievi che chiedono di frequentare il corso acquistato a due anni di distanza (o più, può succedere!).

Attenzione! Se un tuo allievo chiede di poter utilizzare un abbonamento già scaduto, ricordati sempre di essere gentile e di valutare la situazione caso per caso. A volte un piccolo strappo alla regola può evitare di perdere un cliente, rendendolo ancora più fedele alla tua scuola!

CONSIGLIO #7 Inserisci sempre una data di scadenza per le offerte vendute ed assicurati di comunicarla al cliente in modo chiaro e trasparente.

Gift Card & Black Friday

A meno di un mese da Natale, quella di creare Gift Card per i corsi e le lezioni della tua scuola, è un’occasione da non farsi scappare!
Molti tuoi allievi potrebbero infatti avere il desiderio di chiedere in regalo  ad amici e parenti un pacchetto di lezioni, o di regalare a loro volta un abbonamento per la tua scuola a qualcuno di caro.

CONSIGLIO #8 Crea e pubblicizza Gift Card a prezzi scontati in occasione del Black Friday!

Quando lanciare le promozioni del Black Friday

Scegliere quando iniziare a pubblicizzare un’offerta può stabilire il suo successo o il suo inesorabile fallimento.
Rendere pubblica la tua offerta all’ultimo infatti darà poco tempo ai tuoi allievi per percepirla, desiderarla e prendere una decisione; ma anche pubblicarla con troppo anticipo potrebbe portare a far svanire la “scintilla” iniziale scattata nei clienti interessati.

Un buon periodo di incubazione per le promozioni dedicate al Black Friday è a mio parere una settimana / dieci giorni. Potresti quindi seguire questa timeline:

  • Mercoledì 18 Novembre 2020: Lancio delle offerte (solo comunicazione)
  • Venerdì 27 Novembre 2020: Inizio delle offerte
  • Venerdì 4 Dicembre 2020: Fine delle offerte

Come pubblicizzare le promozioni

Esistono diverse modalità per comunicare l’arrivo di una nuova promozione ai tuoi studenti: solitamente, l’utilizzo di diversi canali garantisce risultati migliori:

  • Cartellonistica. La sede della tua scuola è un potente mezzo di comunicazione. Stampa alcuni poster pubblicizzando le promozioni in occasione del Black Friday e posizionali dove i tuoi allievi non potranno fare a meno di vederli: negli spogliatoi, all’ingresso, in reception.
  • Comunicazione cartacea e verbale. Comunica a tutti gli allievi con un abbonamento in scadenza la possibilità di acquistarli a prezzi scontati, o se lo preferisci crea delle cartoline da distribuire a chiunque varchi la soglia della tua scuola!
  • Email marketing. La mailing list dei tuoi allievi e di coloro che si sono dimostra interessati ai corsi della tua scuola è uno strumento potentissimo, e dovrai assolutamente utilizzarlo per pubblicizzare le tue offerte.

CONSIGLIO #9 Durante il periodo del Black Friday i tuoi allievi saranno invasi da promozioni, provenienti magari anche da alcuni tuoi concorrenti.
Non limitarti a comunicare le tue offerte, ed assicurati di creare una strategia di vendita di forte impatto ed in linea con lo spirito della tua scuola!

Non improvvisare!

Il Black Friday è una grande occasione per aumentare i tuoi guadagni, e come tutte le grandi occasioni non va sprecata. 
Non pensare di poter improvvisare una promozione inventata all’ultimo minuto e comunicata tramite un’email scritta di fretta.

Ogni azione di marketing richiede pianificazione, preparazione ed una comunicazione mirata, al fine di costruire una strategia d’azione di successo.

Ad esempio, l’invio di una sola email promozionale non porta spesso a grandi risultati; al contrario sarà necessario costruire un funnel, ovvero un percorso di email e comunicazioni che porti i tuoi allievi a desiderare realmente l’offerta pubblicizzata.

CONSIGLIO #10 non lasciare che il caso rovini i tuoi piani per il Black Friday: chiedimi informazioni per una consulenza, ed insieme svilupperemo la strategia perfetta per la tua scuola!

Quali promozioni lancerai per il Black Friday 2020?

Condividi i tuoi pensieri