8 modi per rilassarsi ed eliminare lo stress


In un mondo che non si ferma mai, trovare modi per rilassarsi ed eliminare lo stress sembra davvero molto difficile.
I ritmi della società sono alti, e chi si ferma è perduto.
Riuscire a ritagliati un po’ di tempo per perderti cura di te stesso è però fondamentale per la tua salute fisica e mentale, oltre che un diritto che nessuno dovrebbe poterti togliere.

Spesso siamo noi a permettere agli altri di rubarci tempo che potremmo dedicare a noi stessi, o ce lo rubiamo da soli sprecandolo in attività completamente passive, come ad esempio guarda a lungo e senza troppo interesse la televisione.

Fermati 5 minuti e prova a riflettere, con calma e senza ricoprirti di sensi di colpa, su quanto tempo ogni giorno sprechi in attività di poco conto o che realmente non ti interessano o rendono felice.
La risposta, potrebbe già cambiare il tuo modo di vedere e vivere la realtà.

#1 Pianifica i tuoi momenti di relax

Se segui Breakfast Busyness, sai già che la pianificazione è il primo passo fondamentale di ogni cambiamento o obiettivo da raggiungere.
Il motivo per cui troppo spesso non si trovano modi per rilassarsi ed eliminare lo stress dalle nostre vite… è che non lo pianifichiamo!
Riuscire a trovare il tempo per qualcosa di improvvisato all’interno di una giornata frenetica, è praticamente impossibile.
La buona notizia è che pianificare i tuoi momenti di relax non solo è semplice, ma riuscirà già a darti un senso di pace e di libertà.

  • Prendendo in considerazione la tua realtà quotidiana ed i tuoi desideri, stabilisci ogni quanto vuoi pianificare un momento di relax per te. Può essere una volta al giorno, una volta alla settimana o una volta al mese, la scelta dipende solo da te.

    Attenzione: i momenti di relax non devono rappresentare un premio per risultati raggiunti, ma entrare a far parte della tua normale routine
  • Identifica quanto tempo vuoi dedicare ai tuoi momenti di relax.
    C’è chi preferisce mantenere per se stesso una piccola pausa di 30 minuti al giorno, e chi invece sente la necessità di un’intera giornata lontana dalla quotidianità per eliminare lo stress.
    Ciò che scegli non dovrà essere una scelta assoluta e potrai sempre pianificare nuovi momenti di relax. Cioè che è importante adesso è creare un appuntamento fisso, in modo che rilassarsi entri a far parte della tua routine giornaliera e non rimanga una rara eccezione
  • Scegli in quali momenti della giornata e/o in quali giorni attuare la tua routine del relax.
    Se utilizzi il sistema di gestione del tempo in blocchi, ti sarà facile inserire una nuova attività all’interno del tuo calendario settimanale.
    In alternativa, prenditi ogni domenica qualche minuto per pianificare i momenti di relax della settimana successiva
  • Scegli cosa ti piacerebbe fare per rilassarti ed eliminare lo stress dalle tue giornate! Sentiti completamente libero di decidere cosa desideri realmente, senza lasciarti influenzare da nessuno e senza sentire un giudizio su di te. Ricorda che il relax è un diritto e non un atto di egoismo

Consiglio: contrariamente a quanto spesso siamo portati a crede, il corpo e soprattutto la mente si rilassano maggiormente durante attività attive, e non durante attività passive.
Dormire e riposarsi sono fondamentali per ognuno di noi, ma svolgere una vita attiva è fondamentale per tenere lontano lo stress!

COME RILASSARSI

#2 Riscopri l’aria aperta

Troppo spesso ormai trascorriamo fuori casa solo tempo dedicato a cose da fare: lavorare, fare la spesa, svolgere commissioni.
In un turbine di giornate frenetiche, tornare a casa sembra sempre una conquista, ed abbiamo perso la gioia di uscire per il puro piacere di farlo.
Uscire all’aria aperta è un meraviglioso modo di dedicare un po’ di tempo a se stessi, a volte bastano solo dieci minuti, ed è completamente gratis!
Ecco qualche idea su come rilassarsi ed eliminare lo stress uscendo all’aria aperta:

  • Fai una passeggiata. Nulla di più semplice!
    Vai in un luogo che adori e cammina per le strade senza meta, oppure riscopri il piacere di osservare il tuo quartiere senza dover correre tra una commissione e l’altra.
    Magari puoi fare una piccola sosta e comprare qualcosa di speciale da cucinare per cena!
  • Vai a correre. Non serve essere dei campioni e neanche averlo già fatto. Io ho iniziato a correre un paio d’anni fa, senza nessuna esperienza e con l’unico scopo di provare a farlo: me ne sono innamorata!
    La corsa ti permette di liberare completamente la mente e di eliminare lo stress di una giornata, anche dedicandole solo pochi minuti.
    Non dovrai far altro che uscire… e iniziare a correre!

#3 Il piacere dei sensi

Stimolare i nostri sensi è un ottimo modo per provare una sensazione di relax ed eliminare lo stress dalla mente e dal corpo.
In particolare, ci sono due sensi che vengono coccolati molto poco, se non addirittura mai.

L’udito

La musica è ormai ovunque ed accompagna le nostre giornate, ma hai mai pensato che scegliendola ed ascoltandola più attentamente potrebbe avere un forte potere rilassante?
Prova ad ascoltare qualcosa di diverso da ciò che scegli solitamente: io per esempio adoro rilassarmi con la musica classica, ma potrai scegliere ciò che preferisci.
Fermati ed ascolta davvero la musica, assorbendone tutte le energie positive.

Consiglio: avendo provato diversi servizi di streaming musicale, posso sicuramente consigliare Amazon Music Unlimited come il migliore!

  • Potrai ascoltare fino a 50 milioni di brani (Spotify ad oggi dichiara di offrirne solo 35 milioni)
  • I primi 30 giorni sono completamente gratuiti: potrai scegliere in seguito se acquistare o meno l’abbonamento
  • Gli abbonamenti con pagamento su base annuale e quelli dedicati ai dispositivi Echo sono decisamente più conveniente rispetto a quelli offerti dai diretti concorrenti

Prova GRATIS Amazon Music Unlimited!

L’olfatto

Un altro senso poco sfruttato è l’olfatto.
Siamo sempre pronti a recepire i cattivi odori, ma non pensiamo mai di rilassarci creando attorno a noi un ambiente accogliente e profumato.
I miei momenti di relax sono cambiati da quando ho scoperto le mitiche Lampe Berger!

Si tratta di lampade da riempire con diverse profumazioni (ce ne sono veramente tantissime!) e da accendere ogni volta che lo desideri. Il profumo sprigionato è intenso ed avvolge la casa per diverse ore, m senza risultare fastidioso.
Per me, non esiste già relax senza la mia Lampe Berger!

Le mie fragranze preferite:

#4 È l’ora del the (o del caffè)

Quante volte durante il giorno bevi un caffè, come se fosse solo una necessità? È arrivato il momento di trasformare questa necessità in un piacere.
Che tu sia un amante della caffeina o che tu preferisca una bella tazza di the fumante, prova ad aggiungere qualche biscottino e un leggero sottofondo musicale.
Apparecchia la tavola, siediti e goditi un momento di puro relax.
A volte non è necessario cambiare le nostre abitudini, ma solo il modo in cui le viviamo.

#5 Un aperitivo inaspettato

Ci sono quei ristoranti che, mentre attendi la prima portata, ti stupiscono offrendo un bicchierino e qualche stuzzichino: l’ho sempre trovata una coccola meravigliosa!
Prova anche tu a preparare un piccolo aperitivo e fallo trovare pronto alle persone che ami quando rientrano a casa, sarà un momento tutto per voi e vi permetterà di staccare dalla giornata appena trascorsa.
O se preferisci… preparalo per te stesso! Il tempo passato ad occuparti di te non è mai tempo perso, e dovresti dedicartene più spesso.

#6 Prenditi cura di te

Troppo spesso ci trascuriamo, e riteniamo che il prenderci cura di noi stessi sia una necessità, e non un piacere. Cambiare questa mentalità, può davvero rappresentare un cambiamento della tua qualità di vita.
Non ti serve più tempo, ma solo più amore per te stesso.
L’idea standardizzata di relax è ormai sempre la stessa: riempi la vasca da bagno di sapone profumato, circondati di candele, scegli una musica rilassante ed immergiti. Io non sono d’accordo.
Tralasciando il fatto che non tutti hanno una vasca da bagno e che accendere mille candele può risultare molto costoso, oltre che in parte pericoloso… io nella vasca da bagno mi annoio.
Sicuramente esistono persone per le quali questa idea di relax è l’ideale, io però vorrei suggerirti di pensare a quale modo di prenderti cura di te può davvero farti sentire appagato ed aiutarti a ridurre lo stress.

Il tuo relax, decidilo tu!

Al bagno con candele io preferisco una bella doccia, breve, ma accompagnata dal mio scrub preferito, che ho scoperto a Londra qualche mese fa e che non credo abbandonerò più (The Award Winner Smoothie Breakfast Scrub di Soap&Glory).
Per qualcun altro può essere una manicure, il farsi la barba in modo preciso e curato… o qualsiasi altra cosa tu abbia sempre pensato debba essere un lusso, ed invece può essere semplicemente parte della tua routine settimanale.
Nel mio programma settimanale creato con la gestione del tempo in blocchi, cerco sempre di dedicare ogni mattina almeno mezz’ora alla cura di me.

Consiglio: anche prenderti cura della propria casa può essere un modo per rilassarsi ed eliminare lo stress. Invece di odiare il momento in cui la devi pulire, prova a pensarlo come del tempo dedicato a qualcosa a cui tieni e che ha bisogno delle tue cure.

Lo scrub che devi assolutamente provare:

#7 Meditazione

Lo so, la meditazione sempre sempre un qualcosa di bizzarro se non l’hai mai fatto. Ma provare non costa nulla!
Meditare non ha nulla a che vedere – a meno che tu non lo voglia – con il seguire specifiche filosofie o correnti. Si tratta solo di sederti in totale relax e concentrarti unicamente su te stesso.

Quello che mi piace della meditazione è che bastano davvero pochi minuti per riuscire a ritrovare la propria dimensione ed a focalizzarsi sulla propria giornata e sul proprio percorso.
Esistono moltissime app create apposta per guidarti attraverso la meditazione, la più famosa è sicuramente HeadSpace.
Quello che adoro di HeadSpace è la possibilità di interagire con Alexa di Amazon: ti basterà chiederle di aprire la app per iniziare a meditare!

#8 Prova qualcosa di nuovo

Non sottovalutare mai il potere rilassante di una nuova emozione!
Una routine di vita sempre uguale è in grado di far crescere i tuoi livelli di stress, spezzarla con attività nuove e stimolanti può invece rendere ogni tua settimana speciale.
Non è necessario organizzare viaggi o grandi spedizioni: un caffè al bar storico che avresti sempre voluto provare, un giro nel quartiere della tua città che non hai mai visitato, la lezione di prova (magari gratuita!) dello sport che ti ha sempre incuriosito.

Siamo sempre così presi dalle nostre vita dal non accorgerci che, molte volte, la possibilità di viverle in modo più rilassato è davvero a portata di mano.

Per te qual è l’idea di vero relax? Come ti piace rilassarti?
Fai fatica a trovare momenti per te?

2 Comments

Join the discussion and tell us your opinion.

Raffaellareply
3 Febbraio 2020 at 14:07

Io trovo molto rilassante disegnare, che sia copiare qualcosa o solo pasticciare segni su un foglio di carta. Il mondo si allontana

Breakfast Busynessreply
4 Febbraio 2020 at 08:50
– In reply to: Raffaella

Grazie Raffaella! Che bella cosa, dev’essere davvero rilassante e in grado di portarti fuori dal mondo!

Leave a reply