7 app per dormire meglio e svegliarsi presto


Questo articolo contiene link affiliati. Significa che riceverò una piccola commissione sui servizi o prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!

Dormire meglio e svegliarsi presto e ben riposati è il desiderio di tutti.
Una notte perfetta è in grado di prepararci ad una giornata perfetta, regalandoci la giusta energia per essere attivi e produttivi.
Solitamente lo smatphone viene visto ed indicato come un acerrimo nemico del dormire bene, ed in parte è vero.
Tuttavia, con qualche accorgimento, il tuo smartphone può esserti di grande aiuto nel dormire meglio, e donarti una sveglia dolce ed efficace!

Prima di iniziare

Prima di scoprire le app che possono aiutarti a dormire meglio e svegliarti presto e riposato, è fondamentale preparare il tuo smatphone per essere un buon compagno di dormite.

Saluta il tuo smatphone almeno un’ora prima di addormentarti

Gli schermi retro-illuminati ed i continui stimoli che provengono dai messaggi ricevuti, dai social network ed in generale da tutto ciò che puoi fare  con il tuo smartphone, hanno il potere di manette la tua mente attiva, andando così a compromettere la tua capacità di addormentarti.
Perdi l’abitudine di utilizzare lo smatphone a letto e sostituiscilo con un libro o con una chiacchierata!

Attiva la modalità notturna

La modalità notturna viene chiamata in diversi modi a seconda della marca del tuo smartphone, ma il suo funzionamento rimane lo stesso: i colori dello schermo diventeranno leggermente più caldi, adattandosi alle luci artificiali e stancando meno i nostri occhi.
In molti casi è possibile impostare un orario in cui la modalità notturna si attiverà e disattiverà da sola ogni giorno: fallo ora, così non ci pensi più!
Sul mio smartphone, la modalità notturna si attiva ogni sera alle al tramonto e si disattiva all’alba… da sola!

Attività la modalità non disturbare

La modalità non disturbare silenzia tutte le notifiche in orari reimpostati. Dormire sapendo che nessuno ti potrà disturbare, è fondamentale!
Io preferisco mantenere attiva la modalità non disturbare anche durante le prime ore del mattino, quelle che dedico solo a me stessa.

#1 Sleep Cycle

Sleep Cycle è una app davvero fenomenale!
Ti permette di monitorare il tuo sonno senza la necessità di acquistare accessori esterni, fornendoti utilissime informazioni e statistiche sulle tue abitudini notturne.
Ma la funzione di sleep cycle che preferisco è la sveglia intelligente: Sleep Cycle è in grado di ascoltare e valutare i tuoi cicli di sonno, e svegliarti dolcemente nel momento perfetto.
All’interno di una finestra temporale preimpostata, Sleep Cycle ti sveglierà quando avrai già superato la fase di sonno profondo, evitandoti il trauma del risveglio e rendendo la mattina molto più piacevole.

Sleep Cycle è gratis!

#2 Sleep Timer

Anche Sleep Timer basa il suo funzionamento sui tuoi cicli di sonno, ma non per svegliarti: per suggerirti quando andare a dormire.
Inserendo infatti l’ora in cui desideri svegliarti, Sleep Timer calcolerà in automatico l’ora in cui dovresti andare a letto per assicurarti di dormire e svegliarti seguendo i cicli circadiani, ovvero i cicli di circa 90 minuti che regolano il nostro sonno.
Svegliarti alla fine di un ciclo e non nel pieno del sonno, ti permetterà di evitare il trauma della sveglia, rendendo il tuo inizio di giornata sicuramente più piacevole.

Sleep Timer è gratis!

#3 Amazon Music Unlimited

Hai mai provato ad addormentarti ascoltando i dolci suoni della natura, oppure una musica così rilassante da farti perdere la cognizione del tempo in pochi minuti? Fino a poco tempo fa, io no.
Ma posso affermare con certezza che si tratta di un piacere a cui non riesco più a rinunciare.
Ogni sera, prima di addormentarmi, scelgo la mia playlist preferita su Amazon Music Unlimited, ed inizio a rilassarmi.
Sfruttando le funzionalità di Alexa riesco ad impostare un’ora di spegnimento per la musica, in modo che mi accompagni solo fino a quando mi sarò addormentata.
Ho iniziato ad utilizzare Amazon Music Unlimited sfruttando i 30 giorni di prova gratuita, e non l’ho più lasciato!

Amazon Music Unlimited è gratis per 30 giorni!

Prova GRATIS Amazon Music Unlimited per 30 giorni

#4 Fitbit

Fitbit non è una vera e propria app, si tratta infatti di una marca che produce bellissimi ed utilissimi braccialetti fitness. Ma non è un ottimo amico solo per chi pratica sport, ed associato alla sua app, fa ancora di più!

La app di Fitbit è in grado di monitorare e rilevare il tuo sonno, tenendo conto anche della frequenza di respiro e del battito cardiaco.
È possibile impostare un promemoria per l’ora di andare a letto, e soprattutto… la mia funzione preferita: la sveglia silenziosa.
Fitbit è in grado di svegliarti con una leggera vibrazione del braccialetto che indossi, e ti assicuro che la sensazioni di essere dolcemente svegliati senza alcun fastidioso suono è meravigliosa!

La app di Fitbit è gratis, i braccialetti partono circa da €49,00.

Clicca qui e trova il tuo FitBit perfetto!

#5 Alarmy

Alarmy è una app unica nel suo genere, ed io la trovo semplicemente geniale.
Permette di scegliere un’azione da compiere al suono della sveglia, per impedire che dopo qualche secondo ricominci nuovamente a suonare: l’unico modo di spegnerla, è portare a termine la missione.

Si va dai calcoli matematici al gioco del memory, passando per altre divertenti modalità.
Per ogni missione scelta, è possibile scegliere sia il livello di difficoltà, sia il numero di volte in cui ripetere l’esercizio: non svegliarsi, è impossibile!
Io ho scelto la modalità scatta una foto. Ogni mattina, per spegnere la sveglia, devo riprodurre la foto del bagno che ho salvato precedentemente: in questo modo, sono obbligata ad alzarmi dal letto.

Quando avrai spento la sveglia, Alarmy ti mostrerà una schermata personalizzata con il meteo della tua città, le utile notizie ed il tuo oroscopo!

Alarmy è gratis!

#6 Alexa

Alexa è l’intelligenza artificiale di Amazon. Fa moltissime cose, molte delle quali possono essere sfruttate per dormire meglio e svegliarti di buon umore. Con Alexa è possibile:

  • Chiedere di riprodurre musica rilassante
  • Impostare una sveglia
  • Attivare automaticamente le luci ad un certo orario (se compatibili)
  • Creare una routine mattutina

La possibilità di creare routine è davvero utile in fase di risveglio.
Sarà sufficiente dire ad Alexa una parola o una frase stabilita (ad esempio: Alexa, buongiorno!) per dare il via ad una serie di azioni che Alexa svolgerà in automatico una dopo l’altra, senza bisogno di fare alto.
Le azioni più carine che puoi chiedere ad Alexa appena sveglio includono:

  • Riprodurre le ultime notizie
  • Leggere il tuo oroscopo
  • Leggere le previsioni del tempo
  • Attivare una app per la meditazione guidata
  • Ricordarti gli impegni per la giornata
  • Consigliarti una ricetta per colazione
  • Riprodurre uno specifico brano o una tipologia di musica

Scopri Alexa e rendi unici i tuoi risvegli


#7 Dawn Chorus

Più che una app utile, una app davvero, davvero carina!
Sviluppata dal Carnegie Museum of Natural History di Pittsburgh, permette di comporre una melodia utilizzando il canto di 20 diverse specie di uccellino. Ogni melodia può contenere il canto di massimo 5 uccellini, permettendoti così di svegliarti ascoltando i suoni della natura anche se vivi in città… e di personalizzarli a tuo piacere!

La app contiene inoltre le schede informative delle specie presentate, aiutandoti a conoscere meglio la natura ti circonda.

Dawn Chorus è gratis!

Condividi i tuoi pensieri