6 benefici dell’alzarsi presto per liberi professionisti


Alzarsi presto è per molti una vera e propria tortura, perchè quindi qualcuno dovrebbe scegliere di anticipare volontariamente il suono della sveglia anche di diverse ore?
Ci sono in realtà molti benefici nell’alzarsi presto, e molte sono le correnti di pensiero a cui ispirarsi per riuscire a farlo: The Miracol Morning di Hal Helrod, 5AM Club di Robin Sharma o il sonno polifasico.

Consiglio: se sei realmente intenzionato a svegliarti presto, ti suggerisco di leggere subito i due libri che ho elencato poco fa: The Miracol Morning di Hal Helrod, 5AM Club di Robin Sharma.
Si tratta di due metodi, basati su altrettante filosofie, che potranno piacerti o non piacerti, convincerti o non convincerti.
Ma alzarsi presto richiede una buona dose di autodisciplina, e i consigli non sono mai abbastanza. Leggi il più possibile sull’argomento e arriva a costruirti da solo la tua motivazione e il tuo metodo personale.
Sono libri piccoli e veloci, non te ne pentirai!

Libri da leggere assolutamente:

#1 Più tempo da dedicare alla tua attività lavorativa

I liberi professionisti spesso non hanno orari – anche se dovrebbero averli – e questo porta talvolta ad accettare più lavori di quanti non siamo in grado di gestirne, o di ritrovarsi con una pessima gestione del tempo.
Non sarebbe quindi bello scoprire che tra i benefici dell’alzarsi presto c’è un sacco di tempo in più per la tua attività?
Anticipando la sveglia di un’ora e mezza rispetto all’orario abituale, ci si ritrova immediatamente con 45 ore di tempo in più al mese, il che significa una settimana all’anno di vantaggio rispetto ai propri concorrenti. Non male, vero?

#2 Il beneficio della tranquillità mattutina

Alzarsi prima degli altri ti offre un grandissimo vantaggio: poter svolgere le tue attività senza interferenze.
Lavorare senza dover rispondere al telefono, inviare email senza ricevere continue risposte, gestire i social network senza essere interrotti da una notifica dopo l’altra è sicuramente uno dei più grandi benefici dell’alzarsi presto.
Svolgere questo genere di attività un’unica volta durante l’arco della giornata porta inoltre ad un altro grande beneficio, ovvero un enorme risparmio di tempo.

#3 Vivere i tuoi impegni con più serenità

Un altro punto importante tra i benefici dell’alzarsi presto e prima di quanto tu non sia abituati a fare, è il sapere che ti stai alzando per te stesso e per tua libera scelta, non per arrivare in tempo ad un determinato appuntamento.
Basare l’ora della sveglia sul primo impegno della giornata, o peggio ancora ritardare la sveglia fino all’ultimo minuto utile, ti costringe a prepararti di corsa, magari saltando la colazione, e innesca in te un sentimento di avversione nei confronti di ciò che stai per fare.
Dopo tutto, è colpa di quell’impegno se hai dovuto lasciare il tuo amato letto.
Alzarsi presto eliminerà dalla tua vita questo sentimento per sempre.

#4 Più tempo per te

Alzarsi presto non significa necessariamente dover dedicare tutto il tempo extra guadagnato all’attività lavorativa.
Anticipare la sveglia ti permetterà di concederti ogni mattina la colazione dei tuoi sogni, di fare sport, di leggere un libro o di meditare: tutto quello che desideri, senza essere mai interrotto.
E se invece preferisci concentrare le tue energie mattutine sul lavoro, scoprirai di avere molto piacevole tempo libero durante il giorno da dedicare a te stesso ed alle tue attività preferite.

#5 Autodisciplina

Un alto grande vantaggio dell’alzarsi presto è un enorme guadagno di autodisciplina.
Ci vuole infatti molta costanza per decidere ogni mattina di alzarsi decisamente prima di quanto verrebbe naturale fare, ma ti accorgerai ben presto che non è così difficile trasformare questa sfida in un’abitudine.
Iniziare ogni giornata sapendo di aver già vinto una sfida ti donerà fiducia in te stesso ed accrescerà la tua autodisciplina, caratteristica fondamentale di ogni libero professionista al fine di raggiungere buoni risultati.

Consiglio: saper costruire e mantenere buone abitudini non è utile soltanto a svegliarsi presto, è uno stile di vita che ti porterà vantaggi in moltissimi ambiti, personale e lavorativi.
Se vuoi migliorare la tua capacità di governare le abitudini, ti consiglio di leggere il best seller di Charles Duhigg Il Potere delle Abitudini.
Ci sono pochi libri in grado di cambiare realmente il modo in cui affronti le tue giornate: questo, è uno di quei libri che non ti pentirai mai di aver iniziato oggi. Non aspettare, clicca qui e dai inizio alla svolta!

Libri da leggere assolutamente:

#6 Più energia

Chi l’avrebbe mai detto che dormire meno può donarti più energia?
Di mattina si tende ad essere molto più produttivi, ti troverai quindi a metà giornata avendo già svolto molto – se non tutto – il lavoro segnato in agenda, avendo fatto una buona colazione ed avendo dedicato del tempo a te stesso.
Non c’è niente in grado di farti sentire carico quanto una giornata partita alla grande!

Se anche tu vuoi provare a svegliarti presto e scoprire tutti i benefici che può portare alla tua vita ed alla tua attività lavorativa, chiedimi una consulenza: sarò felice di adattare la tua routine lavorativa alla tua sveglia anticipata, mostrandoti quanto tempo per te stesso è nascosto nelle tue giornate!




Share your thoughts