Come svegliarsi presto la mattina

I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale 💛

Svegliarsi presto la mattina è una sana e bellissima abitudine che ha cambiato le giornate di molte persone.

Esistono diversi metodi per riuscire a svegliarsi la mattina, ed importante che tu riesca a trovare quello che si adatta meglio a te: spesso la difficoltà nell’alzarsi presto dal letto è nell’iniziare, ed i primi giorni sembrano terribili…

ma scegliendo il modo giusto è davvero possibile svegliarsi la mattina senza fatica.

Svegliarsi la mattina con una sveglia intelligente

La sveglia viene spesso sempre vista come un suono fastidioso che interrompe il riposo e ti catapulta in una nuova, frenetica giornata.

Questo accade perché spesso, nell’impostare l’orario del risveglio, non teniamo conto dei naturali cicli del sonno umano.

Il nostro ciclo del sonno è infatti di circa 90 minuti.

Questo significa che svegliarsi dopo aver dormito per un tempo multiplo di 90 minuti:

• 4 ore e mezza
• 6 ore
• 7 ore e mezza

sarà molto più semplice, in quanto la sveglia suonerà durante una fase del sonno in cui in realtà sei già in una fase del sonno più leggera.

Esistono numerose app per smartphone che calcolano per te quale sia la giusta ora per svegliarti in un intervallo reimpostato di 30 minuti: la più efficace è Sleep Cycle.

Posiziona la sveglia lontana dal letto

Un altro metodo utilizzato spesso da chi desidera iniziare a svegliarsi presto la mattina, utile soprattutto durante i primi giorni, è quello di posizionare la sveglia lontana dal letto.

In questo modo, sarai costretto ad alzarti per spegnerla.

Se per svegliarti la mattina usi la sveglia del tuo smartphone, ma non vuoi rinunciare a tenerlo sul comodino, puoi affidarti una sveglia tradizionale.

CONSIGLIO! Tenere il tuo smartphone sul comodino può farti venire la tentazione di usarlo fino a notte fonda, e questo renderà più alzarti presto dal letto la mattina successiva.

Svegliarsi presto con un gioco

Se l’idea di posizionare la sveglia lontana dal letto non ti piace, oppure hai paura che la tua sveglia possa disturbare gli altri componenti della tua famiglia, puoi farti aiutare da una app che ti obbligherà letteralmente ad alzarti.

Alarmy è una app che ti sveglia e ti obbliga a svolgere un determinato compito:

• Calcoli matematici
• Giochi di memoria
• Riprodurre una foto scattata in precedenza

La sveglia smetterà di suonare solo quando avrai completato la sfida impostata: un funzionamento molto semplice,  ma sicuramente molto efficace.

La sveglia silenziosa

Il suono della sveglia può essere fastidioso…
ma può essere eliminato scegliendo una sveglia silenziosa disponibile in tutti i modelli di smartwatch che hanno questa funzione.

Non dovrai fare altro che impostare l’orario del risveglio per ricevere una leggera vibrazione che ti permetterà di svegliarti dolcemente ogni mattina senza disturbare chi hai accanto.

CONSIGLIO! Svegliarsi presto la mattina sfruttando la sveglia silenziosa di uno smartwatch è la soluzione perfetta anche se utilizzi i tappi per le orecchie e hai paura di non sentire il suono della tua sveglia.

Come svegliarsi senza sveglia

Svegliarsi ogni mattina prima del suono della sveglia è possibile con un simulatore d’alba.

Si tratta di lampade in grado di simulare la graduale luce dell’alba, garantendoti un risveglio più piacevole e permettendoti di svegliarti autonomamente mente la luce riempie la stanza in qualsiasi periodo dell’anno.

Ne esistono diversi modelli e potrebbero essere più economici di quanto pensi:

Alzati dal letto quando suona la sveglia

Rimandare la sveglia fino all’ultimo minuto possibile può sembrarti una buona idea per dormire di più, ma non è così.
Non riuscirai infatti a riaddormentarti tra una  sveglia l’altra, ed alzarti dal letto sarà più difficile ogni secondo che passa.

Prova invece ad alzati al primo suono della sveglia: inizialmente potrà sembrarti difficile, ma giorno dopo giorno ti accorgerai di quanto questo possa aiutarti ad avere energie già dal mattino e svegliarti presto senza sforzo.

Schermata di un Iphone con tante sveglie impostate e schermata di un iPhone con una sola sveglia impostata

Crea una routine mattutina

Svegliarsi presto la mattina spesso significa alzarsi presto dal letto per andare a fare qualcosa che non hai voglia di fare, come per esempio andare al lavoro.

Per questo motivo è fondamentale creare una routine della mattina che ti permetta di iniziare la giornata con gesti ed azioni piacevoli.

La tua routine mattutina può durare cinque minuti oppure un’ora: la scelta sarà solo tua.

Bevi un bicchiere d’acqua appena sveglio

Durante la notte il tuo corpo si disidrata: bere un bicchiere d’acqua al risveglio ed inserire questa abitudine nella tua routine della mattina è un ottimo modo per essere subito attivo e pieno di energia

Prova a tenere un bicchiere direttamente sul comodino, oppure a prepararlo pronto in cucina (se preferisci, potrai coprirlo con un foglio di carta per evitare che l’acqua si sporchi).

CONSIGLIO! Se non ti piace il sapore dell’acqua al risveglio, prova a lavarti i denti prima di berla oppure ad insaporirla con qualche aroma senza zucchero.

Svegliarsi presto la mattina con la musica

La tua musica preferita ha il grande potere di farti sentire subito di buon umore ed inserirla nella tua routine mattutina è sicuramente un’ottima idea.

Puoi scegliere una musica rilassante, oppure qualcosa di più energico.

CONSIGLIO! Crea una breve playlist da ascoltare ogni mattina.

Fai una doccia

Il tuo corpo al mattino ha bisogno di risvegliarsi, esattamente come la tua mente.

Prova a fare una doccia quando ti alzi dal letto la mattina: lo aiuterai ad attivarsi, e di colpo tutta la fatica del mattino sembrerà svanire come per magia.

Se preferisci fare la doccia in altri momenti, una valida alternativa è quella di lavarti i denti e la faccia subito dopo il suono della sveglia.

Una colazione da sogno

La colazione dovrebbe essere uno dei punti fissi di ogni routine della mattina: non solo il tuo corpo ne ha bisogno, ma promettere a te stesso una colazione da sogno di aiuterà ad alzarti dal letto la mattina.

I motivi per cui spesso la colazione viene saltata o fatta molto di fretta sono due:

• Mancanza di tempo
• Nessuna voglia di prepararla

Svegliarti presto la mattina ti permetterà di avere a disposizione tutto il tempo necessario per fare colazione, e se lo preferisci potrai lasciarla pronta dalla sera prima.

Crea una routine della sera

Anche le azione che compi prima di andare a dormire hanno un’influenza diretta sulla tua capacità e motivazione di svegliarti presto la mattina: la routine della sera è un passaggi obbligatorio se vuoi riuscire ad alzarti presto senza sforzo.

Si tratta di una serie di azioni che ti permetteranno di rilassarti e di far capire al tuo corpo ed alla tua mente che la giornata è finita e che è arrivato il momento di riposare.

Sono molte le piccole azioni che potrai compiere per rendere più facile il tuo risveglio:

• Apparecchiare per la colazione
• Preparare le tazzine per il caffè
• Riordinare il salotto
• Preparare i vestiti per il giorno successivo

Anche dormire bene è fondamentale per riuscire a svegliarsi presto la mattina: prova una delle 7 app per dormire meglio e svegliarsi presto.

I benefici di svegliarsi presto la mattina

Il più grande beneficio di svegliarsi presto la mattina è quello di sapere che ti stai alzando per tua libera scelta, e non per arrivare in tempo ad un determinato appuntamento.

Basare infatti l’ora della sveglia sul primo impegno della giornata, o peggio ancora ritardare la sveglia fino all’ultimo minuto utile, ti costringe a prepararti di corsa, magari saltando la colazione, e innesca in te un sentimento di avversione nei confronti di ciò che stai per fare.

Alzarsi presto eliminerà dalla tua vita questo sentimento per sempre.

CONSIGLIO! Svegliati sempre alla stessa ora, e non in base agli impegni che dovrai affrontare al mattino.

Anticipare la sveglia ti permetterà di concederti ogni mattina la colazione dei tuoi sogni, di fare sport, di leggere un libro o di meditare: tutto quello che desideri, senza essere mai interrotto.

E se invece preferisci concentrare le tue energie mattutine sul lavoro, scoprirai di avere molto piacevole tempo libero durante il giorno da dedicare a te stesso ed alle tue attività preferite.

Come creare un’abitudine

È  necessaria molta costanza per decidere ogni mattina di alzarsi prima di quanto avresti la necessità di fare i base ai tuoi impegni, ma ti accorgerai presto che non è così difficile trasformare questa sfida in un’abitudine.

Iniziare ogni giornata sapendo di aver già vinto una sfida ti donerà infatti fiducia in te stesso, ed accrescerà la tua autodisciplina.

Saper costruire e mantenere buone abitudini non è utile soltanto a svegliarsi presto, è uno stile di vita che ti porterà vantaggi in ambito personale e lavorativo.

Se vuoi migliorare la tua capacità di governare le abitudini, ti consiglio di leggere il best seller Il Potere delle Abitudini di CharlesDuhigg.

Libri per svegliarsi presto la mattina

Svegliarsi presto la mattina è un’abitudine comune a molte donne e uomini di successo.
Sono tantissimi i libri scritti per parlare di come alzarsi presto possa cambiare la vita delle persone:

• The Miracol Morning
• 5AM Club
• The Miracle Morning per famiglie
•The Miracle Morning per imprenditori

Informazioni sull’autore

SARA ANFOSSI

Sara Anfossi
Blog Strategist & Pinterest Expert
Ti insegno a guadagnare con il tuo blog e con Pinterest anche se parti da ZERO.
Scopri di più.