10 modi infallibili per svegliarsi presto la mattina


Questo articolo contiene link affiliati. Significa che riceverò una piccola commissione sui servizi o prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio, ma non preoccuparti: per te il prezzo resterà uguale!


Svegliarsi presto la mattina è una sana e bellissima abitudine.
I benefici che di possono ricavare dallo svegliarsi presto sono molteplici (se vuoi saperne di più, ti consiglio questo articolo) e non è difficile trasformare lo sforzo della sveglia anticipata in una consolidata routine.
La difficolta spesso, è iniziare.
Scopriamo insieme 10 modi infallibili di svegliarsi presto la mattina!

#1 Vai a letto prima

Sembra banale, ma spesso è la chiave del problema.
Svegliarsi presto deve essere un piacere e non una tortura, questo implica dormire ogni notte un sufficiente numero di ore di sonno.
Esistono numerosi studi riguardo al corretto numero di ore di sonno per una persona adulta, ma solo tu puoi sapere quale sia il tuo reale fabbisogno di sonno giornaliero.
Scegli l’ora in cui desideri svegliarti e calcola a ritroso l’ora in cui dovrai andare a dormire.

#2 Crea una routine serale

Anche ciò che fai prima di andare a dormire ha un’influenza sulla tua capacità e motivazione di svegliarti presto.
Assicurati di lasciare la casa ordinata, affinché il risveglio sia un piacere e non un ritorno nel caos e nel disordine.
Apparecchia per la colazione, prepara i vestiti da indossare il giorno dopo e predisponi la macchina del caffè o la tua moka in modo che sia sufficiente avviarle per poter stringere tra le mani la tazzina del risveglio.
Rimarrai stupito da quanto può essere piacevole e motivante svegliarti e ritrovarti in una casa pronta ad accoglierti, circondato solo da ciò che ami.
Ti consiglio questo articolo per scoprire come creare una tua routine serale!


#3 Scegli una sveglia intelligente

La sveglia è da sempre vista come un suono fastidioso che interrompe il riposo e ci catapulta in una nuova, frenetica giornata.
Questo accade perchè spesso, nell’impostare l’orario del risveglio, non teniamo conto dei naturali cicli del sonno umano.
Il nostro ciclo del sonno è infatti di circa 90 minuti. Questo significa che svegliarsi dopo aver dormito per un tempo multiplo di 90 minuti (3 ore, 4 ore e mezza, 6 ore, 7 ore e mezza…) è molto più semplice, in quanto la sveglia suonerà durante una fase del sonno in cui in realtà si è già nel dormi-veglia. Provare per credere!

Esistono numerose app per smartphone che calcolano per te quale sia la giusta ora per svegliarsi senza traumi. La mia preferita è Sleep Cycle, che monitora il tuo sonno e ti sveglia nel momento più corretto all’interno di una finestra di tempo che avrai impostato in precedenza.

#4 Posiziona la sveglia lontana dal letto (più un trucco!)

Un atro grande stratagemma utilizzato da chi desidera svegliarsi presto la mattina, è posizionare la sveglia lontana dal letto. In questo modo, sarai costretto ad alzarti per spegnerla.
Se però questo metodo non ti convince o non ti motiva abbastanza, puoi farti aiutare da una app: Alarmy.
Alarmy è una app che ti sveglia e ti obbliga a svolgere un determinato compito (calcoli matematici, giochi di memoria) o addirittura a riprodurre una fotografia impostata in precedenza, obbligandoti di fatto ad attivare il cervello ed aiutandoti a svegliarti.

App consigliate:

#5 Crea l’alba in camera tua

Svegliarsi con la soffice luce dell’alba che penetra dalla finestra è un ottimo modo per abituare gradualmente i tuoi occhi e la tua mente al nuovo giorno, ma purtroppo non è sempre possibile.
Il sole sorge ad orari diversi a seconda del periodo dell’anno, e questo è ovviamente un problema.
Ma per ogni problema, c’è una soluzione!
Hai mai pensato ad un simulatore d’alba? Si tratta di lampade in grado di simulare la graduale luce dell’alba, garantendoti un risveglio più piacevole.
Sembra un oggetto complesso, in realtà ne esistono moltissimi modelli economici, come ad esempio questo: le tue mattine cambieranno davvero!

#6 La sveglia silenziosa

Se invece ciò che ti impedisce di svegliarti presto è la paura di disturbare chi dorme accanto a te, c’è una meravigliosa soluzione: le sveglie a vibrazione.
Quasi tutti i modelli di smart watch o di braccialetti per il fitness hanno ormai questa funzione.
Ti sarà sufficiente impostare l’orario del risveglio per ricevere una leggera vibrazione, che ti sveglierà dolcemente senza disturbare chi hai accanto.
Io ho scelto proprio questo metodo per svegliarmi, ed utilizzo un FItBit Charge 3.
Non solo riesco a svegliarmi quando desidero senza disturbare nessuno, ma ho eliminato dalle mie mattine l’orribile sensazione che si prova al suono della sveglia. Fitbit mi ha davvero cambiato la vita!
Ne esistono diversi modelli, adatti a tutti:

Non ti resta che scegliere il tuo colore preferito e cambiare da subito il tuo modo di svegliarti la mattina!

#7 Sfrutta il potere della musica

Che tu preferisca svegliarti con una musica rilassante o che tu sia più il tipo di persona che preferisce una carica di energia fin dalla mattina, scegliere la giusta musica è sicuramente una delle chiavi per svegliarsi presto la mattina.
Puoi impostare la tua musica preferita come sveglia o, se hai scelto una sveglia silenziosa, accenderla subito dopo il risveglio.
E se non sai dove trovare buona musica, prova Amazon Music Unlimited: accesso immediato a 50 milioni di brani e  i primi 30 giorni sempre gratuiti!

Amazon Music Unlimited è gratuito per i primi 30 giorni, provalo subito!

#8 Bevi un bicchiere d’acqua

Durante la notte il nostro corpo si disidrata ed al risveglio ha bisogno di acqua per poter essere pronto alla nuova giornata.
Bere un bicchiere d’acqua al risveglio è inoltre un ottimo modo per essere subito attivi e velocizzare il risveglio.
Prova a tenere un bicchiere direttamente sul comodino o a prepararlo pronto in cucina.
Se non ti piace il sapore dell’acqua al risveglio, una buona abitudine può essere quella di lavarti i denti prima di berla, oppure insaporirla con del limone o altri aromi.

#9 Prometti a te stesso una colazione da sogno

La colazione! A chi non piace?
Perfino chi è abituato a saltarla non rinuncia mai ad una colazione appena sfornata, già pronta e servita nel momento giusto.
Aumenta la tua voglia di svegliarti la mattina portando la tua colazione ad un livello superiore!
Preparala in anticipo, apparecchia la tavola e soprattutto concediti qualcosa di sano, nutriente e… buono!
Non c’è nessun motivo per cui tu debba aspettare di essere in vacanza per concederti una colazione soddisfacente.

#10 Trova la giusta motivazione

Tutti i metodi elencati sono soltanto spunti.
Puoi trovarli utili tutti o soltanto qualcuno, ma non funzioneranno se non sarai determinato a cambiare le tue mattine e iniziare a svegliarti presto.
Senza autodisciplina non riuscirai ad instaurare una routine, ma se invece sarai in grado di motivarti a sufficienza durante i primi giorni… svegliarti presto la mattina diventerà una bellissima e automatica abitudine!


Ultimi consigli

Qui trovi altri articoli che potrebbero aiutarti a svegliarti presto la mattina e gestire al meglio il tuo tempo:

Riesci a svegliarti presto?
Quale modo preferisci? Quali difficoltà hai?

Condividi i tuoi pensieri